Lo sport in tv del 26 maggio mette in evidenza il ciclismo. Dopo il secondo giorno di riposo, il Giro d'Italia 2015 riparte alla grande con la 16esima tappa, una delle più dure sui 174 km da Pinzolo (partenza alle 11.55) ad Aprica. I corridori non avranno un attimo di riposo: si parte subito con la salita a Madonna di Campiglio. Superato Campo Carlo Magno il gruppo affronta la discesa verso Dimaro (8 tornanti stretti con curve pericolose). Arrivati in Val di Sole, dopo una dozzina di chilometri di falsopiano, ecco la seconda asperità di giornata, il Passo del Tonale (15,3 km al 6%). La lunghissima discesa attraversa le località di Ponte di Legno ed Edolo ma non è particolarmente tecnica. Il percorso presenta poi la salita dell'Aprica (la più semplice al 2-3%) e la discesa fino a Mazzo di Valtellina. Da qui in avanti si scatena l'inferno con la scalata del Mortirolo, una delle montagne più dure di tutto il panorama ciclistico mondiale. Sono in tutto 11,8 i chilometri con 10,9% di pendenza media e punte addirittura al 18%. Arrivati in cima i corridori affrontano la discesa ripida arrivando ancora una volta a Edolo prima di ripercorrere nuovamente i 14 km fino all'Aprica. Chi vuole vincere il Giro sarà tra i protagonisti della tappa.
Capitolo tennis: prime fasi dalla terra rossa del Roland Garros, secondo Slam della stagione. Nadal e Sharapova difendono i titoli vinti lo scorso anno.
Nella notte, occhio oltreoceano per i Playoff Nba. Alla Quicken Loans Arena si gioca la Gara 4 di finale della Eastern Conference tra i Cleveland Cavaliers di LeBron James e gli Atlanta Hawks.
Sport in tv:
ore 11 - Tennis, Roland Garros: primo turno (diretta su Eurosport)
ore 14:30, Giro d'Italia: 16a tappa, Pinzolo-Aprica (diretta su Rai Tre, Rai Sport 1 ed Eurosport)
ore 18.30 Serie B, spareggio playoff: Perugia-Pescara (diretta su Sky Calcio 2, Premium Calcio 1)
ore 20.30 Serie B, spareggio playoff: Spezia-Avellino (diretta su Sky Calcio 1, Premium Calcio)
ore 2:30 - Nba Playoff: Cleveland Cavaliers-Atlanta Hawks (diretta su Sky Sport 2)