Sport in tv, 30 giugno: Europei Under 21, Svezia-Portogallo su Rai Due

Pubblicato il 30 giugno 2015 alle 08:10:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Fabio Codebue

Lo sport in tv del 30 giugno mette in primo piano il calcio, con la finalissima degli Europei Under 21. All'Eden Stadium di Praga ci sono Svezia e Portogallo a sfidarsi per il titolo continentale: gli scandinavi, che nella fase a gironi hanno battuto 2-1 l'Italia di Di Biagio compromettendone la qualificazione, in semifinale hanno eliminato con un netto 4-1 la Danimarca. Ancor più rotonda la manita rifilata dai lusitani alla Germania: 5-0 dei ragazzi di Rui Jorge per tornare in finale. Per la Svezia sarà la seconda finale Under 21 della sua storia: nell’unico precedente, nel 1992, si arrese all’Italia. Stesso bilancio per il Portogallo: una sola finale, nel 1994, persa sempre contro gli azzurri.

Occhi puntati anche sullo Stadio Municipal di Concepcion, dove si gioca la seconda semifinale della Coppa America 2015: Argentina e Paraguay a duello per un posto in finale. Messi e compagni sfidano l'Albirroja di Ramon Diaz, che ai quarti ha fatto fuori il Brasile di Dunga.

Per il tennis prende il via Wimbledon, il più antico e prestigioso dei tornei del Grande Slam. Si disputa tra giugno e luglio sull'erba londinese. E' la 129esima edizione, la prima si svolse nel 1877. Il maggior numero di successi in campo femminile appartiene a Martina Navratilova con 9 trionfi, mentre al comando nel singolare maschile c'è un terzetto: Renshaw-Sampras e Federer, tutti a quota 7. Nella scorsa edizione a trionfare sono stati Novak Djokovic e Petra Kvitova.

Sport in tv;
ore 10 - Tennis: Wimbledon (diretta su Sky Sport 1, Sky Sport 2)
ore 20:45 - Europei Under 21, finale: Svezia-Portogallo (diretta su Rai Due)
ore 01:30 - Coppa America 2015: Argentina-Paraguay (diretta su Gazzetta Tv)