Calcio in tv, ecco dove vederlo

Pubblicato il 28 luglio 2018 alle 13:32:00
Categoria: Sport in TV
Autore: Piergiuseppe Pinto

Dalla stagione 2018-19, cambierà completamente il modo di vedere il calcio in tv. Nel mercato è entrata Perform, con la piattaforma DAZN, che ha preso in esclusiva tre partite a settimana di Serie A, tutta la Serie B e la Liga e Ligue 1. Tante le novità, su tutte la distribuzione dei diritti televisivi della Serie A. Il massimo campionato italiano, infatti, non sarà esclusiva di una sola emittente, ma si potrà comunque vedere tutte le 380 partite con due abbonamenti. Non solo, ma anche la Champions e l'Europa League, così come i campionati esteri, cambiano "proprietario": a sconvolgere tutto, la chiusura di Fox Sports Italia. Ecco, in sintesi, dove vedere tutto il calcio in tv.

Serie A

La Serie A è divisa tra Sky e Perform. La piattaforma satellitare trasmetterà 266 delle 380 partite di campionato, mentre le rimanenti saranno in esclusiva su DAZN, piattaforma del Gruppo Perform, inclusa però nell'abbonamento di Mediaset Premium (totale 19,90 euro al mese) e scontata per i clienti Sky (le offerte saranno comunicate a metà agosto). Sottoscrivere l'abbonamento a Sky, insomma, può garantire la visione di tutto il campionato, a patto che si integri l’offerta Dazn, visibile sulla nuova piattaforma SkyQ.

DAZN: 114 partite (3 a giornata: anticipo del sabato delle 20:30, il lunch match delle 12:30 e una delle 15 di domenica).

Sky: 266 partite (7 a giornata) + le 114 trasmesse su DAZN

Mediaset Premium: le 114 partite trasmesse su DAZN, incluso nell'abbonamento

Serie B

La Serie B, per i prossimi tre anni, sarà esclusiva di DAZN.

DAZN: 462 partite

Sky: le 462 partite trasmesse su DAZN

Mediaset Premium: le 462 partite trasmesse su DAZN, incluso nell'abbonamento

Coppe Europee

Dopo tre anni, Champions ed Europa League tornano su Sky, che si è aggiudicata i diritti per il triennio 2018-2021.

Champions League: SkyEuropa League: Sky

Campionati esteri

Anche in questo caso, la novità è DAZN, che si è accaparrata la Liga, precedentemente di Fox Sports, e la Ligue 1, nel 2017-18 trasmessa da Mediaset Premium. La Premier League e la Bundesliga, invece, restano di proprietà esclusiva di Sky Sport.

Premier League: SkyLigue 1: Sky, Mediaset Premium e DAZNLiga: Sky, Mediaset Premium e DAZNBundesliga: Sky