Il calcio è uno sport in cui il destino a volte può giocare brutti scherzi. Basta infatti un minimo errore o una piccola imprecisione per rovinare giorni o settimane di preparazioni per una determinata partita. E, anche se per molti continua a non essere così, come in tutte le attività sportive anche nel gioco del pallone la componente della sfortuna è certamente presente.
Concentrandoci sul campionato di Serie A, sono tantissime le squadre che hanno colpito pali e traverse in quest’annata. Andiamo quindi a scoprire la Top 5 delle compagini più imprecise e sfortunate di questa stagione italiana che ormai si sta avviando verso la conclusione.
Al 5° e al 4° posto, a pari merito, troviamo due club della regione laziale, ovvero la Lazio e il Frosinone. La squadra capitolina e quella ciociara infatti hanno visto manifestarsi un po’ di sfortuna proprio attraverso i legni. Le due compagini infatti hanno colpito 14 a testa tra pali e traverse, potendo quindi dare un po’ la colpa anche a momenti poco fortunosi in relazione alla loro classifica non eccelsa.
Sempre in ex-aequo ma al 2° posto troviamo invece il Genoa e l’Inter. La neopromossa allenata da Gilardino ha fatto il massimo per mantenere la categoria e, anche se la matematica non è ancora arrivata, si tratta solo di questione di minuti per la salvezza. I rossoblu hanno battagliato dando fastidio a ogni squadra presente in campionato e meritandosi la permanenza in Serie A.
D’altro canto, l’Inter attende solo l’ufficialità per la vittoria dello Scudetto e la conquista della seconda stella sulle maglie della prossima stagione, al termine di un campionato trionfale e dominato quasi dall’inizio. Entrambe le squadre hanno colpito 16 legni a testa. Un dato che fa impressione soprattutto relazionato all’Inter visto che, senza questi pali e traverse, con altri gol segnati in più dai suoi cannonieri, magari avrebbe già vinto il campionato.
Al 1° posto in solitaria c’è invece la Fiorentina. Quella viola infatti è la squadra che ha colpito più pali e traverse finora in Serie A, ben 18. Per rendere il dato ancora più pesante e significativo, basti pensare al fatto che la Fiorentina ha persino una partita in meno da recuperare!
Questi particolari dati statistici rappresentano, comunque, l’ennesimo sentore di un campionato tornato a essere offensivo e spettacolare. La Serie A sta cercando di rimettersi in linea ormai da anni rispetto agli altri campionati top europei e, in parte, sembra esserci già riuscita, con nuove partnership di livello anche sotto il profilo commerciale e una capacità sempre maggiore di attirare nuovo pubblico.
Non di rado, per esempio, la Serie A viene guardata anche da tifosi esteri, così come tanti utenti cercano di trovare giochi e mini giochi ispirati proprio ai campioni e alle squadre del calcio italiano si possono trovare all’interno dei migliori casinò online che consentono di ottenere bonus senza deposito, come per esempio www.senzadeposito365.com. Di certo, dopo anni particolarmente bui, il campionato italiano sta tornando a offrire uno spettacolo più che discreto, come testimonia anche il rendimento europeo di alcune squadre. Pali e traverse permettendo, ovvio.