Stampa spagnola: "Barcellona, fine di un ciclo"

Pubblicato il 24 aprile 2013 alle 11:45:46
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

"Disfatta storica" (Marca), "La notte più triste" (Sport), "Incubo" (Mundo deportivo), "Fine di un ciclo" (As). Questi i titoli dei principali quotidiani sportivi spagnoli dopo la disfatta del Barcellona in casa del Bayern Monaco nella semifinale di andata di Champions League. "La migliore squadra europea - si legge su Marca - non è stata che l'ombra si se stessa, andando a schiantarsi contro il Bayern, che l'ha fatta impazzire" scrive il quotidiano sportivo Marca.

L'altro quotidiano di Madrid, As, parla senza mezzi termini di "fine di un ciclo" leggendo nella pesante 4-0 subito all'Allianz Arena l'ultimo atto del grande Barcellona di Messi e compagni. "Tutte le grandi squadre sono condannate al tramonto, segnato da una grave disfatta. Il Barcellona l'ha vissuto ieri, contro un Bayern che gli ha sbarrato il passo verso la finale di Wembley".

Non meno duri i commenti sulla stampa catalana. "Il Barcellona non è stato all'altezza della sua storia leggendaria", scrive Sport, che parla di lezione storica". El Mundo Deportivo punta il dito sul tecnico Tito Vilanova, autore di un solo cambio nel corso della partita: "Heynckes ha vinto la sfida tattica con  Vilanova, che si è limitato a far entrare Villa per Pedro all'83' minuto". E se anche gli errori dell'arbitro Viktor Kassai hanno pesato, questo non basta a nascondere il tracollo blaugrana: "Nemmeno l'arbitraggio disastroso di Kassai, che ha convalidato tre reti irregolari, assolve il Barcellona".