Va a Tom Sykes gara 1 del Gran Premio di Gran Bretagna, quinta prova del Mondiale di Superbike. Sul circuito di Donington il pilota britannico della Kawasaki taglia per primo il traguardo dopo avere realizzato una fantastica rimonta. Partito male, Sykes è riuscito a recuperare posizioni giro dopo giro lottando all'ultima curva con il compagno di squadra Loris Baz: il francese ha sognato a lungo il successo, ma si è dovuto arrendere agli ultimi tornanti.
La vittoria consente a Sykes di salire al comando della classifica piloti con 160 punti scavalcando il connazionale Jonathan Rea (149), solo sesto a Donington dopo avere dominato gara 1 e gara 2 sul circuito di Imola due settimane fa. Sul podio sale anche la Suzuki del britannico Alex Loews. Quarto posto per l'Aprilia di Marco Melandri.
Sfortunato Davide Giugliano che in sella alla sua Ducati, dopo avere conquistato la sua seconda Superpole in carriera, è scivolato al 16esimo giro. Settimo il francese dell'Aprilia Sylvain Guintoli che scivola al quarto posto della classifica piloti scavalcato da Baz. Gara 2 sul circuito di Donington è in programma alle 16.