Superbike, Gp Malesia: Melandri si prende gara 1

Pubblicato il 8 giugno 2014 alle 09:16:07
Categoria: Superbike
Autore: Redazione Datasport.it

Marco Melandri si aggiudica gara 1 del Gran Premio della Malesia, sesta prova del Mondiale di Superbike. A Sepang il pilota azzurro dell'Aprilia ha chiuso in prima posizione, piazzandosi davanti al compagno di squadra Sylvain Guintoli. Sul gradino più basso del podio ecco Eugene Laverty (Suzuki), davanti alla Ducati di Chaz Davies e all'Aprilia di Toni Elias. Il momento chiave si è verificato già alla seconda curva dopo il via: una scivolata di Loris Baz ha travolto Tom Sykes, il leader mondiale, e di conseguenza Axel Lowes. Risultato: gara conclusa per tutti e tre.

Ci sono quindi tutte le premesse per la fuga della coppia Aprilia Guintoli-Melandri. Completa il quadro un Giugliano sottotono, causa influenza, che chiuderà soltanto ottavo. Dal decimo giro ecco il sorpasso: il ravennate supera il compagno portandosi al comando, per poi prendere un rassicurante distacco negli ultimi giri, consentendogli di tagliare la bandiera a scacchi in solitaria. Occasione sprecata anche per Jonathan Rea: l'inseguitore di Sykes nella classifica iridata si piazza solo sesto, senza approfittare al meglio della caduta del rivale.

Guintoli, con questo secondo posto, si porta ad un solo punto da Rea, mentre Melandri sale a quota 122 in classifica, agganciando Davies. Alle 10.30 si riparte con gara 2.