Sarà nuovamente El Clásico: domenica 14 gennaio alle ore 20:00 Barcellona e Real Madrid si sfideranno per il secondo anno consecutivo a Riad in Arabia Saudita per la conquista della Supercoppa spagnola. Nella passata edizione la compagine catalana si aggiudicò per la quattordicesima volta il trofeo prevalendo per 3-1. Dodici i titoli vinti dalle Merengues.
Real Madrid-Atletico Madrid 5-3
Il Real Madrid si garantisce l’ingresso all’atto conclusivo della competizione battendo in semifinale i rivali dell’Atletico Madrid per 5-3 dopo i tempi supplementari. La squadra diretta da Simeone avanti in avvio (6’) con Hermoso subisce il ritorno dei Blancos a segno con Rudiger (20') e Mendy (29'), ma allo scadere del primo tempo ritrova la parità con Griezmann. Una segnatura che consente al 32enne attaccante francese di diventare il miglior marcatore di sempre nella storia dell'Atletico Madrid superando Luis Aragonés. Un’autorete di Rudiger (78’) permette ai Colchoneros di tornare in vantaggio. Il Real Madrid non si arrende. All’85’ Carvajal sigla il 3-3 per la compagine di Ancelotti che nei supplementari riesce ad avere la meglio grazie a un autogol di Savic (116’) e ad un centro di Brahim Diaz (122’).
Barcellona-Osasuna 2-0
Il Barcellona si assicura l'accesso alla finale sconfiggendo l’Osasuna per 2-0. La gara, vivace sin dalle prime battute, fa registrare numerose occasioni da ambo le parti. I blaugrana incontrano le difficoltà contro un’avversaria apparsa solida in difesa ed efficace nelle ripartenze. Nella ripresa la formazione guidata da Xavi prende il sopravvento passando a condurre al 59’ con Lewandoski ben servito nella circostanza da Gundogan. La gara resta però aperta sino al 93’ quando Yamal firma il 2-0 su assist di Joao Felix.