Supercoppa Italiana 2024: presentazione della finale Inter-Milan

Pubblicato il 6 gennaio 2025 alle 12:10
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Alberto Rossi

La finale della trentasettesima edizione della Supercoppa Italiana, in programma lunedì 6 gennaio alle ore 20:00 allo stadio dell'Università Re Sa'ud di Riad in Arabia Saudita, vedrà i campioni d’Italia dell’Inter opposti ai rivali cittadini del Milan classificatisi al secondo posto nello scorso campionato.

Per entrambe le squadre si tratterà del tredicesimo appuntamento per il titolo. L’Inter si è assicurata la possibilità di inanellare il quarto trionfo consecutivo ed eguagliare conseguentemente il record di successi nella competizione attualmente detenuto dalla Juventus con 9 sconfiggendo in semifinale l’Atalanta per 2-0 in virtù di una spettacolare doppietta realizzata da Dumfries. Il Milan, vittorioso in rimonta sulla Juventus per 2-1 grazie a un penalty trasformato da Pulisic e ad un autogol di Gatti, punterà a rinverdire l’affermazione ottenuta nel 2016 e raggiungere i “cugini” a quota 8.

Sarà il terzo derby di Supercoppa. Il bilancio dei precedenti, entrambi disputati all’estero, è in parità. Il Milan si è imposto a Pechino per 2-1 nel 2011, l’Inter ha prevalso a Riad con un secco 3-0 nel 2022.

Inter-Milan: le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Di Gennaro, Acerbi e Pavard.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw, Hernandez; Musah, Fofana; Jimenez, Reijnders, Pulisic; Morata. Allenatore: Sergio Conceicao. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Florenzi, Chukwueze e Okafor.

La squadra arbitrale

La sfida sarà diretta da Simone Sozza di Seregno. Gli assistenti saranno Ciro Carbone di Napoli e Alberto Tegoni di Milano. Il quarto ufficiale sarà Michael Fabbri di Ravenna. Al VAR ci sarà Daniele Doveri di Roma 1 assistito da Giuseppe Perrotti di Campobasso.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/supercoppa-italiana2024/partita_t/f/finale/inter_milan.html