Supercoppa italiana: delirio Napoli, la Juventus cade ai rigori

Pubblicato il 22 dicembre 2014 alle 21:58:31
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Juventus-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

La maratona di Doha decreta il trionfo del Napoli. All'Al Sadd-Jassim Bin Hamad Stadium la squadra di Rafa Benitez sconfigge 8-7 la Juventus ai calci di rigore e conquista la Supercoppa italiana per la seconda volta nella sua storia. Nei 120 minuti di gioco era finita 2-2 con doppiette di Tevez e Higuain: bianconeri avanti al 5', pareggia il Pipita al 68'; stessa cosa nei supplementari con l'Apache in gol al 107' e il numero 9 azzurro che pareggia al 118'. Dal dischetto è decisiva la parata di Rafael su Padoin, al rigore numero 18. A 24 anni dall'ultima gioia (arrivata proprio contro la Juventus), il Napoli torna a sollevare la Supercoppa italiana.

Allegri schiera il consueto 4-3-1-2 e rispetto alla trasferta di Cagliari inserisce Bonucci e Pogba per Ogbonna e Pereyra; Benitez invece lascia in panchina Mertens e opta per un 4-2-3-1 con De Guzman in fascia. Si parte e dopo 5 minuti arriva subito il clamoroso errore della coppia Albiol-Koulibaly, che si scontrano e consentono a Tevez di presentarsi davanti a Rafael e batterlo col destro. La Juve sembra padrona del campo, ma alla lunga il Napoli si scuote e torna in gara: è Hamsik a suonare la carica, e al 16' lo slovacco centra anche un palo da fuori area complice la deviazione di Chiellini. Al 42' è invece Buffon a fermare le velleità partenopee di rimonta compiendo un grande intervento sul destro a giro di un guizzante Higuain.

La ripresa si apre con la notevole occasione per Evra al 52': sull'angolo di Pirlo il francese arriva in tuffo sul secondo palo ma di testa mette a lato. L'opportunità più clamorosa capita però due minuti più tardi sul destro di Callejon, che ben servito da Hamsik si divora l'1-1 a tu per tu con Buffon calciando fuori di destro. Ancora più incredibile è il montante colpito al 60' da Higuain: il 'Pipita' (partito in sospetto fuorigioco) supera Buffon con un delizioso pallonetto ma la sfera finisce ancora una volta contro il montante. Il pareggio è però nell'aria e si concretizza al 68', quando De Guzman pennella un gran pallone per lo stesso Higuain che di testa, lasciato colpevolmente solo da Chiellini, non sbaglia. Al 90' Tevez avrebbe anche sul destro la palla del ko, ma il suo tocco di punta in piena area napoletana si spegne sul fondo. Supplementari.

Primo tempo tutto di marca Juve, con Koulibaly che al 101' è costretto a salvare sulla linea il sinistro di Vidal ben appostato sul secondo palo a ricevere il cross di Evra. Ma è negli ultimi 15 minuti che la gara esplode: al 106' Tevez segna il 2-1 con uno splendido destro dopo essersi bevuto Koulibaly al centro dell'area. Sembra finita, ma il Napoli si riversa con rabbia nella metà campo bianconera e crea due importanti palle gol con Higuain e Callejon prima di trovare il 2-2 con lo stesso 'Pipita'. Al 118', infatti, l'esterno spagnolo mette dentro dalla destra, ed è proprio l'argentino a sbrogliare la mischia con un rasoterra che non lascia scampo a Buffon. Si va ai rigori, che si rivelano una maratona di infinite emozioni: nel Napoli sbagliano Jorginho, Mertens e Callejon, nella Juve Tevez, Chiellini e Pereyra. Poi segna Koulibaly e la grande parata di Rafael su Padoin vale il trionfo degli azzurri, che da questa Supercoppa sperano di trarre slancio anche per il resto della stagione.