Supercoppa: Juventus-Lazio in diretta. Live

Pubblicato il 6 agosto 2015 alle 14:36:58
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Il primo titolo stagionale del calcio italiano si assegna in Cina a Shangai. Juventus e Lazio si contendono sabato alle 14 ora italiana la Supercoppa Italiana. I bianconeri nella passata stagione hanno fatto l'en plein conquistando sia il campionato che la Coppa Italia, battendo nella finalissima proprio la squadra di Stefano Pioli.

La formazione di Allegri è cambiata molto rispetto a quella del 2014-2015: sono andati via tre pilastri come Pirlo, Tevez e Vidal sostituiti da giocatori del calibro di Dybala, Mandzukic e Khedira. Il centrocampista tedesco, però, sarà costretto a seguire la partita dalla tribuna o in tv a causa di un infortunio muscolare. Lo stesso discorso vale per Chiellini e Morata, entrambi con problemi derivanti dalla preparazione.

La squadra biancoceleste, invce, vuole riscattarsi dopo un pre campionato piuttosto deludente culminato con 4 sconfitte consecutive contro Vicenza (0-1), Anderlecht (1-3), Sigma Olomouc (2-3) e Mainz (0-3). Gli uomini di Pioli devono trovare anche la migliore condizione in vista dei playoff di Champions del 18 agosto.

Juventus e Lazio si sono incontrate già due volte in Supercoppa con una vittoria per parte: nel 1998 si imposero i biancocelesti allenati da Eriksson per 2-1 con reti di Nedved e Conceicao mentre nel 2013 furono i bianconeri ad avere la meglio per 4-0 all'Olimpico di Roma. La Juve, in caso di successo, staccherebbe il Milan nella speciale classifica del maggior numero di Supercoppe vinte (attualmente è a quota 6). La Lazio, per il momento, è ferma a 3 trofei alzati conquistati (1998, 2000, 2009).