di Emanuele Manzini
Napoli e Inter, rispettivamente vittoriose per 3-0 su Fiorentina e Lazio, si sfideranno lunedì 22 gennaio alle 20:00 (ora italiana) allo stadio Al-Awal Park di Riad in Arabia Saudita per la conquista della Supercoppa italiana. La compagine partenopea andrà a caccia del suo terzo titolo, mentre quella lombarda (trionfatrice nelle ultime due edizioni) dell’ottavo.
Napoli-Fiorentina 3-0
Il Napoli si assicura l'accesso all'atto conclusivo del torneo superando la Fiorentina per 3-0. La squadra di Mazzarri si porta in vantaggio al 22' con l'ex Simeone pronto a finalizzare una ripartenza avviata da Kvaratskhelia e rifinita splendidamente da Juan Jesus. La Fiorentina getta al vento l’opportunità di andare al riposo in parità fallendo un rigore con Ikone al 44’. La ripresa non offre particolari emozioni sino all’84’ quando Zerbin, in campo da un paio di minuti, sigla il raddoppio campano sfruttando una sponda aerea di Di Lorenzo. Il 24enne avanti azzurro si ripete centoventi secondi più tardi realizzando in contropiede la rete del 3-0.
Inter-Lazio 3-0
L'Inter si garantisce il pass per la finale della Supercoppa italiana sconfiggendo la Lazio per 3-0. La partita, vivace fin dall'inizio, vede la squadra di Inzaghi aprire le marcature al 17’ con Thuram su assist di tacco di Dimarco. I nerazzurri, nel prosieguo, controllano il gioco e creano numerose opportunità, tra le quali anche una traversa colpita da Barella verso la fine della frazione. Il trend della partita non cambia nella ripresa. La squadra lombarda raddoppia al 50’ su rigore con Calhanoglu. A chiudere i conti ci pensa Frattesi: l’ex centrocampista del Sassuolo, smarcato da Mkhitaryan a tu per tu con Provedel, sigla il definitivo 3-0.