Scatta martedì sera alle ore 20.30 la stagione del basket italiano. Al PalaEstra Siena e Varese si sfidano per la Supercoppa italiana, il primo titolo dell'anno. E' la classica sfida tra i campioni d'Italia e i detentori della Coppa Italia: nella scorsa stagione la Montepaschi vinse entrambe le competizioni, ma il ruolo di sfidante va di diritto alla Cimberio in quanto finalista delle ultime final eight, svoltesi ad Assago.
Di fronte due squadre completamente diverse rispetto a quelle che si affrontarono in semifinale lo scorso maggio, con lo spettacolare 4-3 in favore dei toscani. Siena ha cambiato tantissimo: via Banchi, sostituito dall'assistente Marco Crespi. Ma i tanti cambi sono arrivati soprattutto nel roster: non ci sono più Bobby Brown, David Moss e Marco Carraretto, si punta tutto su Daniel Hackett, l'unico big che ha scelto di rimanere oltre al sempreverde Tomas Ress. Tanti gli acquisti: da Othello Hunter a Josh Carter, da Jeff Viggiano a Spencer Nelson, da Kim English a Taylor Rochestie, per chiudere con Erik Green, 46esima scelta assoluta all'ultimo Draft Nba nonché miglior marcatore di Ncaa con Virginia Tech. Ci sarà da trovare il giusto amalgama, anche se quest'anno la forte riduzione del budget potrebbe pesare parecchio.
Discorso simile per Varese, che ha scelto l'ex assistente di Scariolo Fabrizio Frates come sostituto di Frank Vitucci. La Cimberio non ha certo impressionato in questa preseason, fallendo anche la qualificazione in Eurolega nella sfida contro l'Oldenburg. Sono partiti elementi cardine della scorsa stagione come Bryant Dunston, Mike Green e Adrian Banks. Gli arrivi di KeeKee Clark, Aubrey Coleman e soprattutto Frank Hassell fino ad ora non hanno convinto, ma serve tempo per integrarli all'interno di una struttura comunque interessante, che punta molto sulla crescita di De Nicolao e Polonara. L'attesa per vedere all'opera le due squadre migliori dello scorso anno è tanta: dal prossimo weekend, poi, scatta la Serie A.