Supercoppa: Mandzukic-Dybala, è festa Juventus

Pubblicato il 8 agosto 2015 alle 15:50:40
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Grazie ai gol dei neo acquisti Mandzukic (69') e Dybala (73') la Juventus batte 2-0 la Lazio a Shanghai e vince la Supercoppa italiana, primo trofeo della nuova stagione. Per i bianconeri si tratta del settimo trionfo (record assoluto), il terzo nelle ultime quattro edizioni. Male la Lazio, quasi mai pericolosa dalle parti di Buffon. Allegri recupera Barzagli in difesa e sceglie il tandem d'attacco Coman-Mandzukic: il neo acquisto Dybala si accomoda in panchina. Tutto confermato nella Lazio che si schiera col tridente Candreva-Klose-Felipe Anderson. Primo tempo avaro di emozioni. La partita, condizionata dal forte vento e da un terreno di gioco in pessime condizioni, vive di fiammate: una percussione centrale di Felipe Anderson stoppata da Caceres (3'), una gran giocata di Pogba al 10' conclusa con un colpo di testa a lato e un sinistro alto di Lichtsteiner al 27' sono le poche note di cronaca dei primi 45 minuti.

Juventus vicinissima al gol in avvio di ripresa al 48'. Pogba lancia in profondità Mandzukic che, tutto solo, spara incredibilmente su Marchetti in uscita. L'azione prosegue e ancora Pogba sfiora l'incrocio con una girata di destro dai venti metri. Al 59' finisce la partita di Coman: al suo posto Allegri manda in campo Dybala, all'esordio nella Juve. Pioli risponde con Djordjevic al posto di Klose. E al 69' la Juve passa in vantaggio: perfetto cross dalla destra di Sturaro e gran colpo di testa di Mandzukic che anticipa Basta e trafigge Marchetti. Primo gol ufficiale in bianconero per l'attaccante croato che si fa perdonare il clamoroso errore di qualche minuto prima.

Bianconeri scatenati e, dopo un sinistro di Felipe Anderson, arriva il 2-0. Mandzukic sfonda sulla destra e crossa sul secondo palo dove c'è Pogba: il francese controlla e tocca per l'accorrente Dybala che fulmina Marchetti con un sinistro di prima intenzione che si insacca sotto la traversa. Siamo al 74' e la Juve mette in ghiaccio la partita. I tentativi della Lazio nel finale, fatta eccezione per un diagonale di Candreva deviato in corner da Bonucci, non portano a niente. Shanghai si colora di bianconero, per la Juve è già tempo di fare festa.