Il Barcellona risponde alla Supercoppa Europa del Real Madrid vincendo la Supercoppa di Spagna! La vittima di entrambe è il Siviglia di Sampaoli: nel doppio confronto coi bluagrana gli andalusi, sconfitti 2-0 in casa, incassano altri tre gol al Camp Nou firmati da Messi e da Arda Turan, autore di una doppietta. Pur senza Neymar e Iniesta, e con Suarez tenuto a riposo, la squadra di Luis Enrique centra la seconda Supercoppa di fila, la 13esima della storia.
Dopo il 2-0 dell'andata il Barcellona si presenta alal sfida del Camp Nou in grande vantaggio: Luis Enrique, che deve fare a meno di Neymar, Iniesta e Mathieu, tiene a riposo Suarez e si affida a Messi, Arda Turan e Munir in avanti. Sampaoli rischia tutto disegnando il Siviglia col suo classico 3-3-1-3 con Ganso alle spalle di Konoplyanka, Ben Yedder e Sarabia. Al 10' però le poche speranze degli andalusi muoiono col vantaggio di Turan, un preciso diagonale su servizio di Messi. Al 33' poi Iborra ha la chance del pari ma si fa parare un rigore da Bravo.
La ripresa si apre all'insegna del Barcellona: al 46' ancora Arda Turan realizza con un preciso pallonetto a scavalcare il portiere mentre al 55' arriva il timbro di Messi che segna di testa su cross dell'ex romanista Digne. Per la 'Pulce' è il gol numero 100 con Luis Enrique in panchina e il 26esimo totale contro il Siviglia. Per il tecnico, che centra la seconda Supercoppa di fila, si tratta invece dell'ottavo titolo su 10 competizioni a cui ha partecipato.