Supercoppa di Spagna: Barcellona, che figuraccia a Bilbao!

Pubblicato il 15 agosto 2015 alle 10:30:48
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

L'Athletic Bilbao umilia il Barcellona e prenota la Supercoppa di Spagna. Nell'andata della finale al San Mames, la squadra di Valverde sconfigge con un clamoroso 4-0 i campioni d'Europa: il gol da metà campo di San José spiana la strada ai padroni di casa, nella ripresa è una tripletta di Aduriz a far esplodere i tifosi baschi. Figuraccia per Luis Enrique, che fa turnover e viene punito; tra tre giorni al Camp Nou servirà l'impresa.

La voglia matta dell'Athletic di riconquistare un trofeo che manca dal lontano 1984 fa tutta la differenza del mondo contro un Barcellona che compromette la possibilità di centrare il quinto titolo dell'anno solare 2015. Dopo il rocambolesco successo in Supercoppa Europea sul Siviglia con quattro gol subiti, i blaugrana prendono altre quattro sberle a Bilbao. Il problema è che stavolta Messi, Suarez e Pedro non riescono a rimediare agli svarioni difensivi e restano a secco.

Luis Enrique inserisce Bartra, Vermaelen, Adriano, Sergi Roberto e Rafinha spostando addirittura Mascherano a centrocampo; finiscono in panchina Rakitic, Busquets, Piqué ed Iniesta. Un turnover scriteriato che sconvolge gli schemi del Barcellona e lo costringe ad una figuraccia epocale. La prima topica della serata è di Ter Stegen, che al 13' serve involontariamente di testa San José: il mediano basco si coordina da metà campo e mette all'incrocio di controbalzo.

E' però la ripresa a sancire l'umiliazione blaugrana. Al 53' il talentuoso Merino Zuloaga si prende gioco di Dani Alves e pennella per Aduriz, che di testa sovrasta Mascherano e mette all'incrocio. Al 62' è ancora Dani Alves a rinviare con una bordata addosso ad Eraso, la palla carambola tra i piedi dello stesso Aduriz che la scaraventa in rete per il 3-0. L'imbarazzante prestazione del terzino brasiliano si completa al 68', quando su azione d'angolo travolge senza alcun motivo Etxeita: dal dischetto Aduriz mette a segno la personale tripletta.

Il Barcellona non si rialza più, finisce con un clamoroso 4-0 che mette in evidenza la supponenza di Luis Enrique e tutte le lacune delle seconde linee blaugrana. Il quinto trofeo stagionale è ora un miraggio, ma lunedì i catalani cercheranno una storica 'remuntada' tra le mura amiche del Camp Nou. Poi sarà di nuovo Liga, e la prima giornata del campionato spagnolo ha riservato al Barcellona proprio la trasferta in casa dell'Athletic Bilbao.