L'annuncio di Zlatan Ibrahimovic c'è, ma non riguarda la sua destinazione a partire da luglio. Il formidabile attaccante dice addio alla Svezia: "L'ultima partita a questo Europeo sarà la mia ultima con la Svezia, quindi spero che non sia quella di domani. Non voglio fare le Olimpiadi, dopo Euro 2016 mi ritiro dalla Nazionale". Secco e conciso, l'epopea di Ibrahimovic con la maglia della sua Nazionale potrebbe essere quella contro il Belgio.
La Svezia proverà a giocarsi proprio contro i Diavoli Rossi le residue speranze di passaggio agli ottavi. In due partite della fase a gironi, sino ad ora, sono arrivati un pareggio contro l'Irlanda (1-1, con Ibra che ha propiziato l'autorete del pari scandinavo) e una sconfitta di misura contro l'Italia (1-0 firmato Eder, Ibrahimovic autore di una prestazione tutt'altro che memorabile). Zlatan si gioca tutto contro il Belgio, che vanta due punti in più in classifica e potrebbe anche accontentarsi di un pari.
Sono 115 le presenze accumulate sino ad ora dal fenomeno di Malmoe con la sua Nazionale: 62 reti, media superiore a 0,50 gol a partita. Ibrahimovic è al settimo posto nella classifica dei giocatori con più presenze, davanti a lui solo due giocatori in attività: Andreas Isaksson e Kim Kallstrom. E' invece nettamente in testa per quanto riguarda i marcatori di ogni epoca, con largo vantaggio su Sven Rydell e Gunnar Nordahl. Nessun trionfo internazionale, ma ad Ibrahimovic non si può certo chiedere la luna: vincere un trofeo con la Svezia, dal 2001 al 2016, era davvero impresa ardua.