Svizzera-Italia U21: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 23 giugno 2023 alle 11:00
Categoria: Under 21
Autore: Redazione datasport.it

Sconfitta tra le polemiche con la Francia, l’Italia ha bisogno di fare risultato con la Svizzera, vincente all’esordio con la Norvegia, per rimanere in corsa per la qualificazione ai quarti di finale degli Europei Under 21.

L’Italia ha pagato a caro prezzo lo scotto dell’assenza di Goal Line Technology e Var agli Europei Under 21 perchè nella partita con la Francia, persa sul campo per 2-1, mancano un gol e almeno un rigore alla formazione di Nicolato, uscita alla fine immeritatamente, anche alla luce di questi episodi abbastanza clamoroso, sconfitta nella partita molto attesa contro la Francia, che si è dimostrata una squadra di rango e con delle chances, probabilmente, di poter competere per il successo finale della manifestazione. L’Italia era riuscita a reagire quasi subito allo svantaggio iniziale di Kalimuendo pareggiando già nel primo tempo con Pellegri, ma poi è risultata fatale la rete siglata dall’esterno offensivo del Lione Barcola poco dopo l’ora di gioco. Il forcing finale, favorito anche dall’espulsione di Bade che ha ridotto i transalpini in dieci a una manciata di minuti dal termine, non ha prodotto tuttavia i risultati sperati.

Come detto, è stata una partita viziata da macroscopici errori arbitrali, in primis il gol non assegnato a Bellanova, con la palla che è stata respinta abbondantemente oltre la linea di porta sul colpo di testa dell’interista. Inoltre non è stato fischiato un rigore abbastanza evidente per un fallo di mano in area di Kalulu su una conclusione di Pirola. Episodi che hanno pesato come macigni sull’andamento finale della partita, con l’Italia che adesso si ritrova già spalle al muro e con la necessità di fare risultato, possibilmente pieno, con la Svizzera, che al contrario ha iniziato con un successo, sempre per 2-1, la propria avventura agli Europei. I rossocrociati hanno avuto la meglio sulla Norvegia, che era passata in vantaggio con il gol in apertura dell’attaccante del Sassuolo Ceide, riuscendo poi a ribaltare il risultato con Ndoye e Imeri.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI SVIZZERA-ITALIA U21 SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS