È finita solo 1-1 la sfida tra Italia e Bulgaria, ora Mancini deve voltare pagina e puntare a battere la Svizzera. Un match sofferto in cui gli Azzurri non sono riusciti a sfondare la muraglia eretta dalla difesa avversaria dopo il pareggio, apparendo nel finale un po' sulle gambe. Gli elvetici sono tosti, ma all'Europeo fu goleada
La Svizzera è la principale antagonista dell'Italia nel gruppo C di qualificazione ai Mondiali. Petkovic ha dato un'impronta chiara e decisa ai suoi giocatori, che si sono tolti parecchie soddisfazioni negli ultimi mesi. Di fatto, l'unica brutta caduta degli elvetici è stata proprio contro gli Azzurri, un 3-0 netto nella seconda giornata degli Europei firmato da una doppietta di Locatelli e da una botta di Ciro Immobile. Per il resto i biancorossi hanno pareggiato con il Galles e battuto nettamente la Turchia, per poi andare a realizzare la sorpresa delle sorprese, l'eliminazione della Francia ai calci di rigore. I tiri dagli undici metri non sono stati clementi ai quarti contro la Spagna, ma comunque la squadra ha ottenuto una bella iniezione di fiducia nei propri mezzi, dimostrata anche nell'amichevole contro la Grecia disputata una manciata di giorni fa, vinta 2-1 grazie alle reti di Zuber e Vargas. Nel proprio girone sono 6 i punti della Svizzera, frutto di due successi su Bulgaria e Lituania, -4 dalla vetta occupata dall'Italia, che ha però giocato due partite in più. L'ultimo successo biancorosso risale al 1993, da allora quattro pareggi e tre vittorie per la Nazionale italiana.
L'immensa gioia per la vittoria dell'Europeo è già terminata per l'Italia. La partita con la Bulgaria, iniziata alla grande con il gol di Chiesa dopo dieci minuti, ha messo in evidenza un importante calo fisico nel secondo tempo, tipico delle partite settembrine, in cui l'Italia non è riuscita a rimontare la rete del pari firmata da Iliev. Mancini è comunque molto fiducioso sul passaggio del turno, la sua Italia è entrata nella leggenda mantenendo una striscia di imbattibilità lunga ormai 35 partite, dall'ottobre del 2018 a oggi. Considerando successi anche le partite portate a casa a supplementari e rigori, l'Italia si è fermata dopo 15 vittorie consecutive, l'ultima delle quali aveva portato la conquista di Euro 2020 dopo aver superato ai rigori l'Inghilterra. Prima di sollevare il torneo continentale, l'Italia aveva disputato tre gare di qualificazione a Qatar 2022, battendo, sempre con lo stesso punteggio di 2-0, Irlanda del Nord, Lituania e Bulgaria. La Nazionale si gioca buona parte della possibilità di chiudere il raggruppamento al primo posto proprio in questa partita con la Svizzera, e per quanto sia difficile ripetere il 3-0 di Roma, gli Azzurri sono certamente in grado di sbancare il St. Jakob-Park.