Svizzera-Spagna: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 30 giugno 2021 alle 13:30
Categoria: Euro 2020
Autore: Fabio Casati

A San Pietroburgo si affrontano Svizzera e Spagna nei quarti di finale di Euro 2020, dopo le vittorie emozionanti colte rispettivamente con Francia e Croazia. 

Svizzera e Spagna hanno dato vita senza dubbio ai due ottavi di finale più appassionanti di Euro 2020. Due qualificazioni ottenute oltre il 90′, al termine di due partite che sono state più che altro delle montagne russe, con rimonte e contro-rimonte al cardiopalma. La Svizzera ha eliminato quella che era considerata la favorita numero uno della manifestazione, la Francia campione del mondo in carica, tradita dalla sua stella più grande, Kylian Mbappé, nel momento cruciale. In precedenza gli elvetici erano riusciti a trovare, non si sa come, la forza di rimettere in piedi una partita che sembrava compromessa dopo l’iniziale vantaggio di Seferovic, il rigore del possibile raddoppio fallito da Rodriguez e il vento totalmente cambiato con l’uno-due di Benezma in 120 secondi e la perla di Pogba che sembrava aver chiuso a doppia mandata il discorso qualificazione, poi riaperto ancora da Seferovic e da Gavranovic, che al 90′ ha fissato il definitivo 3-3 e allungato la disputa ai supplementari prima e ai rigori poi, con la lotteria finale che ha sorriso ai rossocrociati con la parata finale di Sommer appunto su Mbappé.

La stessa altalena di risultato ha vissuto la Spagna nei 90 minuti contro la Croazia, prima di prendere il largo nei tempi supplementari e chiudere 5-3 grazie ai sigilli di Morata prima e Oyarzabal poi. In svantaggio per effetto di un incredibile infortunio difensivo, con il portiere Unai Simon, che non ha controllato un normale retropassaggio di Pedri, le Furie Rosse hanno poi cambiato marcia rimontando, superando e staccando i vicecampioni iridati con Sarabia, Azpilicueta e Ferran Torres, ma la Croazia è riuscita a rimettere tutto in discussione negli ultimi 5 più recupero con le reti di Orsic e dell’atalantino Pasalic, prima di crollare nei tempi supplementari. Così, ecco di fronte Svizzera e Spagna per un posto in semifinale, contro la vincente del quarto di finale tra Italia e Belgio.

Continua a leggere la preview di Svizzera-Spagna sul blog di PokerStars Sports