Il Taranto fa valere la propria esperienza e conquista la finale dopo un match combattuto contro un Bitonto che non ha affatto sfigurato tra le mura nemiche dello "Iacovone".
Nel primo tempo i rossoblu partono con il piglio giusto schiacciando il Bitonto nella propria area. L'episodio che sblocca il match è l'infortunio di Fabio Oggiano che costringe mister Panarelli a far subentrare Sebastian Di Senso autore dell'assist che ha portato all'1-0 e di una bella prestazione. Bravo e fortunato Stefano D'Agostino a sfruttare una disattenzione di Terrevoli e ad insaccare senza problemi la palla del raddoppio. Nella ripresa il Taranto sparisce dal campo concedendo al Bitonto il piglio del gioco. Numerose le occasioni sprecate dai neroverdi che a causa della propria imprecisione e degli interventi miracolosi del portiere Antonino, hanno faticato a trovare la via del gol. Rete che arriverà solo a cinque minuti dal termine grazie al tap-in ravvicinato del bomber Patierno che dopo tanti tentativi sfumati, riesce ad accorciare le distanze. Il match a causa di una pioggia torrenziale che ha allagato il terreno di gioco, perde in qualità e nei minuti finali il Taranto gestisce il possesso nelle vicinanze della bandierina sfiorando il tris con il solito D'Agostino che, in questa circostanza, si fa ipnotizzare da Figliola. Nell'altra semifinale il Cerignola ha superato con il medesimo risultato il Savoia, dopo essere passato in svantaggio nel primo tempo. Finale che dunque rispetterà le attese e sarà disputata dalle due squadre che erano più accreditate per la promozione diretta. I gialloblu avranno il fattore campo dalla loro e due risultati su tre disponibili per la vittoria dei play-off.
TARANTO-BITONTO 2-1
Marcatori: 19' Croce (T), 36' D'Agostino (T), 85' Patierno (B)
TABELLINO
TARANTO (4-2-3-1): Antonino 8,5; Pelliccia 6, Ferrara 6,5, Di Bari 7, Lanzolla 6,5; Bonavolontà 6 (55' Salatino 6) , Manzo 6,5; Oggiano sv (9' Di Senso 7 (89' Menna sv)), D'Agostino 6,5, Croce 6,5 (54' Massimo 6) ; Favetta 6,5.
A disposizione: Martinese, Carullo, Bova, Guadagno, Roberti.
Allenatore: Luigi Panarelli 6,5.
BITONTO (4-3-3): Figliola 6,5; Terrevoli 5,5, Cappellari 5,5, Anaclerio 5,5, Montrone 6 (74' Camporeale sv) ; Fiorentino 6,5, Biason 6,5, Zaccaria 5,5 (74' Montanaro sv) ; Padulano 6 (45' Picci 5) , Patierno 7, Turitto 6,5.
A disposizione: Vitucci, Paradiso, Piarulli, Dellino, De Santis, Falcone.
Allenatore: Massimo Pizzulli 6,5.
ARBITRO: Antonino Costanza 6
AMMONITI: 18' Di Senso (T); 43' Bonavolontà (T); 45' Croce (T); 58' Lanzolla (T); 72' Di Bari (T).
Articolo a cura di Gabriele Campa