E' costata caro alla Roma la vittoria di Marassi col Genoa. Il Giudice Sportivo ha infatti sanzionato con due giornate di squalifica il tecnico giallorosso Rudi Garcia per il tentativo di tirare uno schiaffo ad uno steward. Fermato per un turno, invece Massimiliano Allegri: l'allenatore della Juventus paga il nervosismo nel finale della gara con la Sampdoria. Le due formazioni in lotta per lo scudetto perdono dunque per l'ultima gara di campionato dell'anno le loro guide.
Il Giudice Sportivo Tosel, per sanzionare Garcia, si è avvalso della testimonianza dello steward: "Al termine della gara mentre insieme ai miei collaboratori tiravo fuori il tunnel di protezione dell’ingresso spogliatoi - racconta l'uomo -, venivo aggredito dal tecnico della Roma Rudi Garcia il quale strattonandomi provava a tirarmi uno schiaffo verso il viso, che schivavo senza essere colpito. Subito dopo il sig. Garcia veniva allontanato da persone li presenti. Contemporaneamente un signore con addosso la tuta della Roma a me ignoto strattonava me ed un mio collaboratore, attingendoci anche con uno sputo che colpiva me stesso all'altezza del viso".
Diversa invece la motivazione che ha portato alla squalifica di una giornata ad Allegri che ha "rivolto agli Ufficiali di gara un'espressione insultante". Ammonizione con diffida al direttore sportivo della Juventus Fabio Paratici.
Capitolo società - Il Milan dovrà pagare un'ammenda di 15mila euro per "avere i suoi sostenitori intonato cori insultanti per motivi di origine territoriale". Al Genoa, invece, una multa di 30mila euro per condotta violenta dei propri tifosi. Sono infine 20mila gli euro che dovrà pagare la Roma "per avere suoi collaboratori omesso di ottemperare ad una legittima richiesta fo rmulata dai collaboratori della Procura federale per esigenze istruttorie".