Con qualche sofferenza, Roger Federer accede alla semifinale dell'Atp Basilea. Nel torneo casalingo, l'elvetico supera in tre set il francese Gilles Simon con il punteggio di 7-6 4-6 6-4 maturato in più di due ore e mezza di gioco. Il numero 3 del mondo non è eccellente al servizio, ma riesce a gestire i momenti chiave del match, rimontando ed evitando il ritorno del numero 32 della classifica Atp. Lo svizzero resta così in corsa per la quattordicesima finale e per il nono successo in questo torneo.
Partenza in salita per Federer: Simon sale subito sul 3-0, annulla tre palle break e vola sul 5-2. Quando sembra sul punto di perdere il set, lo svizzero strappa il servizio e pareggia, andando sul 5-5 e, successivamente, annullando anche un set point per il francese. Si va così al tie-break, dove non c'è storia: il 37enne vince 7-1 e si aggiudica il primo set. Nel secondo parziale, però, Re Roger crolla nel servizio: Simon ottiene ben tre break point, rendendo inutili i due controbreak dell'avversario: finisce 6-4, ed è parità nel conto dei set.
Nel terzo, Federer parte meglio e vola subito sul 3-0, riuscendo anche ad annullare una palla break. Poi, però, ha un passaggio a vuoto, e Simon ne approfitta lasciandolo a zero e pareggiando successivamente sul 4-4. Ma al decimo game, Federer ribalta dal 30-40 e, con tre punti consecutivi, si aggiudica il match. Adesso, lo svizzero affronterà uno tra il greco Tsitsipas e il russo Medvedev. L'altra semifinale vedrà affrontarsi il romeno Copil ed il tedesco Alexander Zverev, che battono rispettivamente lo statunitense Fritz (7-6 7-5) e lo spagnolo Bautista (7-5 6-3).