Prosegue la corsa di Matteo Berrettini al torneo di Budapest, ATP 250 che l’anno scorso vide trionfare per la prima volta in carriera a livello professionistico Marco Cecchinato. In assenza del siciliano, rimasto ai box questa settimana dopo i guai fisici di Monte Carlo, a tenere alto l’onore della racchetta azzurra c’è appunto Matteo Berrettini. Il tennista romano ha trovato accesso alla semifinale dopo una bella battaglia vinta contro un esperto terraiolo come Pablo Cuevas.
Berrettini si è imposto col punteggio di 6-3, 1-6, 6-3 dimostrando una grande concentrazione soprattutto nella fase calda del match, ovvero il terzo set. Dopo aver subito un netto 6-1 nel secondo parziale, infatti, Berrettini ha rimesso le idee a posto ed è partito con un break a inizio del parziale decisivo. Berrettini vola così in semifinale per la prima volta dopo il torneo di Sofia quest’anno, dove si arrese a Fucsovic. Il romano sfiderà il vincente di Basilashvili-Djere, rispettivamente quarta e quinta forza del seeding.
Un risultato inoltre che lo avvicina al best ranking della carriera: da lunedì sarà come minimo numero 49 del mondo (è stato 46).
Immagine a cura di Antonio Scricco