Roger Federer batte in due set 6-4, 6-3 Richard Gasquet in un'ora e 21 minuti e resta in corsa per le semifinali dell'Atp World Tour Finals che si stanno svolgendo alla O2 Arena di Londra. Lo svizzero, sconfitto in tre set da Novak Djokovic nel match di debutto, si giocherà il passaggio del turno sabato contro l'argentino Del Potro mentre il francese, con due battute d'arresto in altrettante gare, dice addio alle speranze di proseguire la corsa sul sintetico londinese.
Nel primo set Federer parte molto bene e si porta sul 3-1 capitalizzando la prima palla break dell'incontro. Gasquet rientra in partita e nell'ottavo game strappa il servizio allo svizzero per impattare sul 4-4. Roger però trova immediatamente il controbreak per tornare avanti 5-4 e poi tiene la battuta per chiudere 6-4. Il secondo set si apre con un break dell'elvetico numero 7 del mondo: da lì in avanti i due contendenti conservano la battuta fino al nono game, con Federer avanti 5-3.
Gasquet va a battere per restare nel match ma Roger si porta subito sul 40-30: il francese salva addirittura cinque match point ma sul sesto arriva il punto dello svizzero che chiude la gara e si giocherà il pass per le semifinali sabato contro Del Potro. Eliminato invece Gasquet che sempre sabato se la vedrà col numero 2 del mondo Djokovic.