Atp Masters: Wawrinka ko, Nadal in semifinale

Pubblicato il 6 novembre 2013 alle 17:54:17
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Il ciclone Rafa Nadal si abbatte su Stanislas Wawrinka. Il campione spagnolo batte lo svizzero 7-6(5), 7-6(6) nella terza giornata delle Atp World Tour Finals di Londra, bissando così il successo di ieri 2-0 contro Ferrer e approdando dunque alle semifinali del Masters. Un eccellente Wawrinka costringe due volte al tiebreak il fenomeno maiorchino che, con questa vittoria, chiude matematicamente l'anno al primo posto del ranking.

Alla O2 Arena Rafa, che aveva iniziato la stagione da numero 4, deve soffrire e non poco per avere la meglio dello svizzero, reduce dal successo nella prima giornata su Berdych. Nel primo set il maiorchino, avanti 5-4, va a servire per chiudere il primo parziale ma Wawrinka trova il break e forza la sfida al tie break: Nadal però si impone 7-5 e si porta sull'1-0. Nel secondo parziale il mancino di Manacor parte forte e si porta sul 4-1: sembra finita ma Wawrinka rimonta e si arriva nuovamente al tie break. Anche qui lo svizzero sembra battuto sotto 4-1, ma recupera e si procura anche un set point sul 6-5.

Nadal però non trema, si riporta avanti sul 7-6 mantenendo la battuta e capitalizza il primo e unico match point a disposizione (8-6). Per Wawrinka continua la maledizione chiamata Rafa: lo svizzero ha perso tutte e 12 le sfide col maiorchino e senza mai conquistare un singolo set.