Si conferma imbattibile Roger Federer per Fabio Fognini. Lo svizzero, negli ottavi di finale dell'ATP Parigi, ultimo Masters 1000 dell'anno, liquida il sanremese in 1h14' con il punteggio di 6-4 6-3, volando ai quarti di finale dove affronterà uno tra Anderson e Nishikori. L'azzurro sfiora l'impresa, soprattutto nel primo parziale, poi è costretto ad arrendersi. In quattro incontri, Fognini non è mai riuscito a battere l'elvetico, che resta in corsa per il suo titolo singolare numero 100 nella sua carriera.
Avvio da incubo per il sanremese: Federer strappa due volte di fila il servizio volando sul 4-1. Il 31enne rimedia subito con un controbreak, poi ha addirittura la possibilità di volare sul 5-5 e restare in corsa nel set, ma lo svizzero realizza quattro punti di fila, annullando due palle break e conquistando il primo parziale dopo 42 minuti con il punteggio di 6-4. Anche nel secondo, il numero 3 del mondo mette in difficoltà Fognini, che annulla una palla break sull'1-1, ma cede al turno successivo, con il 37enne di Basilea che vola sul 4-2. Fognini spreca altre due palle break e, al momento di servire per il match, Federer lo lascia a zero, chiudendo sul 6-3. Quarta vittoria in altrettante partite per lo svizzero contro il sanremese. Ora, sarà sfida ai quarti di finale: affronterà il sudafricano Kevin Anderson o il giapponese Kei Nishikori.
Negli altri match di giornata, avanzano Cilic, Djokovic e Zverev. Il croato liquida in due set il bulgaro Dimitrov e sfiderà Nole, che sfrutta il ritiro del bielorusso Dzumhur e vola ai quarti. Il tedesco, invece, batte l'argentino Schwartzmann e affronterà il russo Khachanov, che regola in tre set John Isner. Infine, l'ultimo quarto vedrà opposti l'americano Sock (6-0 6-4 su Jaziri) e l'austriaco Dominic Thiem, che piega Coric in tre set.