TENNIS, ATP QUEEN'S : CARLOS ALCARAZ VINCE IL SUO PRIMO TORNEO IN ERBA

Pubblicato il 25 giugno 2023 alle 22:06
Categoria: Foianesi
Autore: Marco Foianesi

In attesa di Wimbledon, si sono giocati 2 tornei su erba. Carlos Alcaraz si aggiudica l'Atp Queen's di Londra, battendo l'australiano Alex de Minaur in due set 6-4,6-4 dopo un'ora e mezzo di gioco.

Per il giovane spagnolo il titolo al Queen’s di Londra, è l’undicesimo in carriera, il quinto stagionale dopo dopo Buenos Aires, Indian Wells, Barcellona e Madrid. Nell’albo d’oro succede all’italiano Matteo Berrettini, fermo per infortunio, alle prese con problemi addominali che lo tormantano da inizio anno. Vincendo il suo primo torneo in erba, Alcaraz si unisce ai tennisti che di recente hanno vinto in tutte e tre le superfici, vale a dire Dimitrov, Thiem, Pouille, Tsitsipas, Coric, Sonego, Medvedev e Tiafoe. Con questa vittoria, inoltre, lo spagnolo si riprende la vetta nel ranking ATP, sorpassando nuovamente Novak Djokovic e garantendosi la prima testa di serie a Wimbledon, per riprendersi la rivincita di Parigi.

Nell’altra finale di giornata, ad Halle,in Germania ad aggiudicarsi il titolo è stato Alexander Bublik, che ha sconfitto il russo Andrey Rublev in tre set con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 in poco più di un’ora e mezza di gioco. Per il kazako si tratta del suo secondo torneo vinto in carriera e considerando gli avversari battuti nel tabellone durante la settimana tedesca, Coric (campione del torneo nel 2018), Struff (fresco di finale a Stoccarda), Sinner (ritiro per infortunio) e Zverev (due volte finalista ad Halle nel 2016 e nel 2017), è la vittoria più importante della sua carriera.

 A cura di Marco Foianesi