Va sotto al primo set e poi rimonta, Fabio Fognini si è qualificato per le semifinali dell'ATP di Rio, . Nei quarti il 30enne azzurro ha sconfitto per 6-7(3-7) 6-3 6-1, dopo oltre due ore e mezza di gioco, lo sloveno Aljaz Bedene. In semifinale Fognini troverà lo spagnolo Fernando Verdasco, che ha battuto per 6-4 6-0 l'austriaco Dominic Thiem. L'altra semifinale vedrà di fronte il cileno Nicolas Jarry (7-5 6-3 all'uruguaiano Pablo Cuevas) e l'argentino Diego Schwartzman (6-4 6-3 al francese Gael Monfils).
Tutto si decide al terzo set. subito sul 3-0 non pesante, si salva da 0-40 nel quinto gioco, poi nel sesto trova un nuovo break, risalendo nuovamente dal 40-0 su servizio avversario, e si porta sul 5-1. Fognini va a servire per il match, sale 40-0, poi si disunisce ed è addirittura obbligato ad annullare una palla break a Bedene. Il ligure si scuote, infila altri tre punti consecutivi e porta a casa il match.
In semifinale Fognini troverà lo spagnolo Fernando Verdasco, 34 anni, numero 40 del ranking mondiale e ottava testa di serie, che ha eliminato per 6-4, 6-0, in poco meno di un’ora e mezza di gioco, l’austriaco Dominic Thiem, numero 6 Atp e secondo favorito del tabellone, fresco vincitore del titolo a Buenos Aires. Per il 34enne madrileno è stata la terza vittoria in altrettante sfide con il 24enne di Wiener Neustadt.