Nessun problema al debutto nell'ATP 1000 di Shanghai per Novak Djokovic. Il serbo, infatti, ha superato senza problemi il francese Jeremy Chardy con il punteggio di 6-3 7-5 maturato in meno di un'ora e mezza. Il numero 3 del mondo, testa di serie numero 2, ora affronterà chi vincerà tra l'azzurro Marco Cecchinato e il sudcoreano Hyeon Chung, che ha battuto il polacco Hurkacz. Sul cemento cinese, però, arrivano anche due sorprese: le eliminazioni di Dominic Thiem e Marin Cilic, estromessi dal torneo rispettivamente dall'australiano Matthew Ebden e Nicolas Jarry.
Al rientro in un torneo ATP dopo la vittoria agli US Open, Djokovic non ha fallito, battendo per la dodicesima volta Chardy, che non è mai riuscito a strappargli un set. Con due break point nel primo parziale, chiuso 6-3, e quello decisivo nel secondo (7-5), il serbo ha superato facilmente il primo turno, senza concedere neanche una palla break. Ora, il terzo turno, dove affronterà uno tra Chung e Cecchinato. Il sudcoreano ha avuto bisogno del terzo set per superare il polacco Hubert Hurkacz, numero 93 del mondo, battendolo in 6-4 2-6 6-1 in 1h40'. Un avversario temibile per il palermitano, che sogna però una nuova sfida contro il serbo, battuto ai quarti di finale del Roland Garros.
Arrivano, però, anche due eliminazioni eccellenti: salutano Marin Cilic e Dominic Thiem. Il croato, dopo essere passato in vantaggio dominando il primo set 6-2, si è fatto rimontare da Jarry, che prima si è aggiudicato al tie-break il secondo parziale, poi ha chiuso 7-5 estromettendo il numero 6 del mondo dal torneo. L'austriaco, invece, è stato battuto da Ebden dopo una vera e propria maratona, considerando un torneo al meglio di tre set: 6-4 6-7 7-6 dopo quasi tre ore di gioco. Avanti l'australiano 6-4, poi è il tie-break a decidere tutto: prima Thiem, numero 7 della classifica Atp, pareggia (10-8), poi cede 7-4, salutando il cemento cinese. Infine, sarà Kyle Edmund l'avversario di Andreas Seppi al secondo turno: l'inglese si è liberato del serbo Krajinovic in due set (7-5 6-3). Il vincitore tra il britannico e il bolzanino affronterà al terzo turno proprio Jarry, giustiziere di Cilic.