Tutto secondo pronostico: Novak Djokovic e Tomas Berdych vincono le rispettive partite in singolare e così si chiude in parità 1-1 la prima giornata della finale di Coppa Davis tra Serbia e Repubblica Ceca in corso a Belgrado. Nella prima partita il numero 2 del mondo, fresco vincitore del Masters Atp di Londra, ha battuto in tre set 7-5, 6-1, 6-4 Radek Stepanek, portando a 23 la sua striscia di vittorie consecutive, mentre nel match successivo il ceco numero 7 del mondo ha superato abbastanza agevolmente il giovane Dusan Lajovic, 117 del ranking, in tre set 6-3, 6-4, 6-3.
Nel primo set della gara tra Djokovic e Stepanek c'è equilibrio, a sorpresa: Stepanek riesce a recuperare un break di svantaggio e ad agguantare Djokovic sul 5-5. Nole però torna avanti sul 6-5 e poi strappa nuovamente la battuta al ceco per il definitivo 7-5. Nel secondo parziale non c'è storia, col numero 2 del ranking Atp che travolge Stepanek 6-1 in appena 32 minuti. Nel terzo set la gara va invece avanti senza scossoni, almeno fino al nono game: con il ceco in battuta, Djokovic cambia marcia e conquista il break. Poi, col servizio a favore, il serbo chiude la partita 6-4 e regala il primo punto alla Serbia.
Nella gara tra Berdych e Lajovic, chiamato a sostituire Tipsarevic, il ceco ha la meglio senza eccessivi sforzi: nel primo set strappa la battuta all'avversario nell'ottavo game, sale 5-3 e poi chiude 6-3 sul proprio servizio. Nel secono parziale Berdych centra il break nel quinto game per andare sul 3-2 e poi difende la battuta per chiudere 6-4. Nel terzo set Berdych fa il break e va 1-0, poi, avanti 5-3, strappa nuovamente il servizio a Lajovic in un lunghissimo game e chiude la partita 6-3.
Sabato dalle 16 va in scena il doppio: Bozoljac-Zimonjic la coppia serba che parte sfavorita contro il duo ceco Berdych-Stepanek, anche la coppia titolare sarebbe sulla carta Hajek-Rosol. Domenica gli ultimi due singolari: Djokovic-Berdych e Lajovic-Stepanek.