Inizia nel peggiore dei modi l'avventura dell'Italia nei quarti di finale della Coppa Davis di tennis. Sul veloce indoor dello Spiroudome di Charleroi Steve Darcis (53esimo del ranking Atp) sconfigge in 4 set (6-7, 6-1, 6-1, 7-6) Paolo Lorenzi (numero 38 al mondo) in 3 ore e 20 minuti di gioco. Il Belgio conquista così il primo punto della sfida.
Nel primo set
Lorenzi riesce con molta fatica a tenere sempre il servizio nei turni di battuta salvando
5 palle break. L'azzurro sale in cattedra nel
tie-break, vinto 7-3 dopo aver conquistato i primi 5 punti consecutivi. Nel secondo parziale, però, il tennista toscano perde convinzione in servizio e Darcis ne approfitta chiudendo con un roboante 6-1 in 31 minuti. Dura solo sessanta secondi in più il terzo set, vinto ancora una volta 6-1 dal belga, complici i numerosi errori gratuiti dell'italiano. Il quarto set torna ad essere equilibrato:
Lorenzi strappa il servizio all'avversario nel nogo gioco ma subisce il contro-break (con due doppi falli) in quello successivo. Si va così nuovamente al tie-break con
Darcis che vola sul 6-0, subisce la parziale rimonta dell'azzurro (6-4) ma chiude comunque 7-4 tra gli applausi del pubblico di casa.