L'Italia è sull'1-1 con il Giappone nel primo turno di Coppa Davis sul veloce indoor della Morioka Arena. Una gioia e una delusione per gli azzurri che vedono Fabio Fognini (22 Atp) superare nel singolare match di apertura Taro Daniel (110 del mondo) dopo una battaglia di quasi quattro ore chiusa in cinque set 6-4, 3-6, 4-6, 6-3, 6-3. Brutta sconfitta invece per Andreas Seppi (78 Atp) che cede al numero 1 giapponese Sugita al termine di un match terminato al tie-break del quinto set con i parziali di 4-6, 6-2, 6-4, 4-6, 7-6(1). Due incontri estremamente equilibrati, che dimostrano il valore della Nazionale asiatica, priva anche della loro stella Key Nishikori.
Per Fognini si è trattata della 19^ vittoria su 26 singolari in Coppa Davis, ma l'azzurro non può comuqnue essere soddisfatto della sua partita, vinta con troppo sofferenza contro un rivale di basso livello: ”E' stata una partita brutta ma non importa: ho portato a casa il primo punto ed era quello che volevo. Negli ultimi due giorni ho avuto un problema alla spalla: con il dottore siamo riusciti a sistemarlo ma durante la partita il dolore si è fatto vivo di nuovo. Ad un certo punto mi sono innervosito ma continuavo a ripetere a Corrado che ce l’avrei messa tutta e se perdevo l’avrei fatto lottando. E’ stata davvero una brutta partita, ne sono consapevole: sicuramente la più brutta di quest’anno, ma non ho più nulla da dimostrare: quello che sto facendo lo sto facendo per me e perché amo questo sport".
Domani ci sarà il doppio con la coppia nipponica Ben Mclachan/Yasutaka Uchiyama opposta a quella azzurra Simone Bolelli/Paolo Lorenzi (ma i capitani possono cambiare formazione sino ad un'ora prima del match). Domenica si inizia invece con la sfida tra i numeri uno dei rispettivi team, Sugita e Fognini: in chiusura il match tra i numeri due Daniel e Seppi.