Coppa Davis: ko anche Fognini, disfatta Italia

Pubblicato il 8 marzo 2015 alle 15:55:26
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

E' una disfatta per l'Italia del tennis maschile che crolla 3-2 ad Astana col Kazakistan nel primo turno del World Group 2015 di Coppa Davis. Gli azzurri di capitan Barazzutti, avanti 2-1 dopo il doppio di ieri, rovinano tutto nei due singolari odierni: Andreas Seppi cede in tre set a Kukushkin mentre Fabio Fognini perde al quinto set dopo una maratona di 3 ore e 40 minuti contro Aleksandr Nedovyesov, numero 130 del mondo.

Incredibile la gara sul veloce del National Tennis Centre di Astana tra Fabio Fognini e Aleksandr Nedovyesov nel singolare decisivo tra Italia e Kazakistan, in parità sul 2-2. Il primo set è tiratissimo e Nedovyesov, ucraino di nascita ma naturalizzato kazako nel 2014, si impone 7-6 al tie break dopo aver salvato una palla break. Sembra tutto normale per Fognini, numero 22 della classifica Atp, che rimonta: nel secondo set salva due palle break e chiude 6-3 mentre nel terzo deve lottare tantissimo per avere la meglio 6-4, con l'avversario che nel decimo game annulla ben sei set point.

A questo punto la strada per l'Italia appare in discesa ma nel quarto set c'è una grande reazione di Nedovyesov: si porta sul 3-0 e poi chiude 6-3 in appena 33 minuti forzando la partita al quinto e decisivo set. Fognini inizia ancora male e si trova sotto 4-1 ma ha talento, con orgoglio riesce a recuperare con due break consecutivi e si porta addirittura avanti 5-4. Per l'Italia sembra la rimonta decisiva ma il ligure smette ancora di giocare e Nedovyesov rimonta: controbreak per il 6-5 e vittoria col 7-5 sigillato da un'ace che manda in visibilio il pubblico sugli spalti del National Tennis Centre di Astana.

Il Kazakistan vola così, con grande sorpresa, ai quarti di finale mentre l'Italia di Barazzutti sarà impegnata a settembre nei playoff per non retrocedere nel World Group I, conosciuto come "serie B".