Il 2023 ha presentato tantissime sorprese e anche conferme nel mondo del tennis, sia nel circuito maschile ATP che in quello femminile WTA. Fra le tenniste italiane spiccano Camila Giorgi e Lucia Bronzetti, anche se il dominio resta della Swiatek per la categoria WTA. Il tennista Azzurro che sta scavalcando il ranking è Jannik Sinner, ma nel tennis maschile sono Djokovic e Alcaraz a dominare le statistiche. Per il serbo cambia l’avversario ma resta sempre uno spagnolo. Ecco nei dettagli i tennisti e le tenniste più vincenti nel 2023.
Iga Swiatek domina il ranking WTA e ha vinto il Roland Garros contro Muchova in finale. Inoltre ha trionfato nel Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda, disputato ad aprile, vincendo per 2 – 0 la finale contro Sabalenka.
La numero 1 polacca è arrivata anche in finale al Mutua Madrid Open, dove è stata sconfitta proprio dalla Sabalenka, che si è presa la sua rivincita. Sabalenka si è aggiudicata anche gli Australian Open vincendo 2 – 1 in finale contro Rybakina, attualmente al terzo posto nel ranking.
La vittoria di Vondrousova a Wimbledon è stata la vera sorpresa di quest’anno per le scommesse tennis e le statistiche, l’atleta Ceca è balzata al decimo posto del ranking e si insinua nella lotta fra le più grandi tenniste appena citate.
Fra le atlete italiane spicca Lucia Bronzetti, vincitrice del Gran Prix SAR del Marocco e finalista al Bad Homburg Open, ottimo risultato anche per Camila Giorgi che ha vinto il Merida Open Akron in Messico.
Dopo la vittoria di Australian Open e Roland Garros, Djokovic ha perso in finale a Wimbledon contro Alcaraz, che è diventato il terzo spagnolo a vincere The Championships e ha sostituito Nadal nella grande sfida contro il Serbo.
Quest’anno Djokovic ha vinto anche l’Adelaide International 1, ma è Alcaraz che domina il ranking ATP, a seguito di altre strabilianti vittorie, che confermano il suo stato di forma eccezionale.
La giovane promessa spagnola ha vinto l’Argentina Open, battendo in finale il tennista inglese Cameron Norrie 6 – 3 e 7 – 5, ha trionfato all’Indian Wells Masters contro Danil Medvedev, ha vinto il Barcellona Open contro Stefano Tsitsipas e ha confermato il suo dominio anche all’Open di Madrid. Prima di Wimbledon, Alcaraz ha trionfato in un altro torneo inglese, il Queen’s Club Championships.
Sinner sta scalando il ranking ATP e sta portando in alto il tennis Azzurro, l’ottava posizione è il premio per la finale di Rotterdam all’Open olandese, persa contro Daniil Medvedev, la semifinale raggiunta all’Indian Wells Masters, e soprattutto la vittoria all’Open Sud de France nella finale contro Maxime Cressy a febbraio.
Anche a Wimbledon Sinner ha fatto molto bene, arrivando in semifinale ma perdendo contro il vicecampione Djokovic.