Gioca una grande partita ma non basta a Fabio Fognini per superare il terzo turno degli Internazionali d'Italia in corso sui campi in terra rossa al Foro Italico di Roma. Il ligure, numero 31 del mondo, ha ceduto al termine di una maratona contro Tomas Berdych, numero 5 della classifica: 6-3, 3-6, 7-6 il punteggio a favore del ceco che ha vinto dopo un match durato 2 ore e 36 minuti. Fognini esce tra gli applausi ma ai quarti con Federer giocherà Berdych.
Dopo aver battuto Johnson e soprattutto Dimitrov, Fabio Fognini si è trovato di fronte Tomas Berdych, numero 5 del mondo, nel terzo turno dell'Atp di Roma. La partenza è in salita per il ligure che va sotto 3-0: sul 5-2 riesce ad annullare un set point ma poi cede 6-3. Nel secondo parziale invece Fognini reagisce molto bene: perde subito la battuta ma centra due break consecutivi e si porta sul 4-2, dopo di che chiude 6-3 con Berdych che era riuscito ad annullare due set point.
Nel terzo e decisivo set il ceco deve subito salvare due palle break ma poi si va avanti regolarmente mantenendo ognuno dei due il servizio fino al 6-6. Nel tie break nessuno dei due riesce a tenere la battua ma Berdych sbaglia meno e dopo il 2-2 infila cinque punti per chiudere e vincere. Con l'eliminazione di Fognini finisce l'avventura degli italiani nei tabelloni di singolare.