Il programma sul campo centrale di Roma per gli Internazionali d'Italia di tennis si apre con una sorpresa: Roger Federer viene sconfitto da Dominic Thiem che vola ai quarti di finale. Lo svizzero, numero 2 del mondo e non al meglio fisicamente come aveva ribadito dopo il successo di ieri su Zverev, ha ceduto in due set 7-6, 6-4 al 26enne austriaco che in questa stagione aveva già superato Rafa Nadal.
Si ferma agli ottavi di finale la strada di Roger Federer agli Internazionali d'Italia di tennis. Lo svizzero, numero 2 del mondo e come sempre grande beniamino del pubblico presente al Foro Italico di Roma, ha perso in due set contro l'austriaco Dominic Thiem nel match d'apertura del programma odierno sul campo centrale. Thiem, che aveva perso il primo confronto di sempre contro King Roger, si è preso la rivincita e ha staccato il pass per i quarti di finale.
Federer, che non ha mai vinto il torneo al Foro Italico (quattro finali perse nel 2003, 2006, 2013 e 2015) e si è presentato non al meglio fisicamente a causa di problemi alla schiena, cede il primo set al tie break col punteggio di 7-2 mentre nel secondo set Thiem piazza il break nel quinto game per salire 3-2 e poi difende il suo vantaggio per il 6-4 finale con un ace.