Nella splendida cornice del Parco del Foro Italico è stata presentata la 76esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia che si svolgerà dal 6 al 19 maggio.
Ai piedi del Campo Centrale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli Internazionali di Roma al via da lunedì prossimo (6-19 maggio) con le prime gare di pre-qualificazione. Stiamo registrando maggior afflusso ed incasso rispetto al 2017, anno del record - ha dichiarato il Presidente della FIT Angelo Binaghi - ad oggi sono stati quasi incassati 10 milioni di euro, l'80% dell'obiettivo fissato a 12 milioni. In aumento anche gli iscritti alle pre-qualificazioni, 20.250 con un incremento del 20%.
Sono state annunciate le wild card che, tra gli uomini, andranno a Matteo Berrettini, Andreas Seppi e Lorenzo Sonego. Se Seppi dovesse entrare direttamente nel tabellone principale, la sua wild card sarà assegnata attraverso le pre-qualificazioni. Tra le donne, invece, la destinataria è Sara Errani. La WTA ha assegnato le sue due wild card a Victoria Azarenka e Venus WIlliams.
Come detto, le pre-qualificazioni prenderanno il via da subito; sabato 11 e domenica 12 le qualificazioni ed anche 8 incontri del main draw maschile. Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una diurna ed una serale, l'inizio alle ore 11 su tutti i campi. Sul Centrale, giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, la sessione serale avrà inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile ed uno femminile. Sulla Gran Stand Arena il programma proporrà invece una "long session" (cinque match al giorno a partire dalle ore 11). Semifinali e finali si giocheranno al Centrale.
Grande protagonista, ovviamente, anche lo Stadio Pietrangeli che vedrà quattro gare al giorno (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di un quinto match a seconda di come si svilupperà la giornata.