Dopo una maratona di tre ore ed un minuto, il serbo Novak Djokovic numero 1 del mondo ha la meglio su un eccellente Juan Martin Del Potro 4-6 7-6 6-4. In semifinale affronterà un altro argentino, Diego Schwartzman.
Probabilmente la gara più intensa e bella del torneo: tre ore ed un minuto di combattimento vinti da Djokovic, ma Del Potro ha sfoderato un tennis da urlo, i suoi dritti questa sera hanno sicuramente impressionato di più rispetto a quelli del serbo. Ma veniamo al match, primo set: inizio equilibrato, entrambi mantengono il proprio turno di servizio, sul 2-1 Djokovic palla break per il serbo ma Del Potro è bravo ad annullare con servizio e dritto efficaci. Si va avanti punto a punto, tirati e combattuti (3-3) fino a quando Del Potro strappa il primo break dell’incontro portandosi sul 4-3. Sul 5-4 enormi emozioni: Del Potro salva due break point, si guadagna una palla set che non sbaglia e conclude la prima frazione sul 6-4.
Equilibrio anche all’inizio del secondo set, nessun break, 1-1, 2-2 ma poi il serbo strappa il primo break dell’incontro portandosi sul 4-2. Sul 5-2 set point Djokovic ma Del Potro annulla mantendendo il servizio, 5-3 per il serbo. Sussulto di Del Potro che si procura tre palle break che sfrutta ed accorcia e riporta la gara in parità, 5-5. Il serbo mantiene il servizio e si va sul 6-5 ma Del Potro porta il secondo set al tie break: annullati da Djokovic due set point sul 6-4 Del Potro, ribalta il risultato e rimane in partita vincendo 8-6, 1 un set pari e gara al cardiopalmo.Terzo e decisivo set: ancora punto a punto, Del Potro ha tre palle break sul 2-1 che non sfrutta, 2-2. Dopo un quinto game a livelli intensissimi, Djokovic strappa il break e si porta sul 3-2 allungando 4-2 con il proprio turno di servizio. Si va 5-3 e servizio Del Potro che accorcia, 5-4. Djokovic è il numero 1 al mondo e non si lascia sfuggire l'occasione di servire per il match, 6-4 e tutti a casa all'1 inoltrata di notte.
Applausi da tutto il Centrale per una grande gara di tennis tra due dei migliori interpreti in circolazione.