Dopo un'ora e 42 minuti di gioco, Rafael Nadal batte nettamente il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-3 6-4. In finale troverà uno tra Djokovic e Schwartzman.
Rafael Nadal è a livelli stratosferici, lascia le briciole agli avversari, pochi game ma poi il match parla sempre la sua lingua. Nulla da fare per Tsitsipas, lo spagnolo parte fortissimo: mantiene il turno di servizio, strappa subito il break a Tsitispas e vola 3-0 dopo 20 minuti, praticamente ingiocabile. Il greco accorcia le distanze ma lo spagnolo non molla un colpo e va 4-1 e poi 5-2. Tsitsipas mantiene il servizio ma è Nadal ad avere il primo set point chiudendo 6-3 in 49 minuti.
Secondo set che si apre con Tsitsipas che prova a scuotersi, si porta 1-0 ma Nadal è infallibile, sfrutta anche il nervosismo del greco, si prende subito un break e scappa, 3-1. Il greco non sembra essere quello brillante ammirato a Madrid, il tempo scorre ed il maiorchino è sempre più vicino alla finale, si va 4-2. Tsitispas prova un sussulto con un gran settimo game accorciando sul 4-3. Nadal mantiene il turno di battuta e allunga ancora, 5-3. Ancora una speranza per il greco che non perde il game sul proprio turno di battuta e va 4 punti a 5 ma nulla può contro un Rafael ingiocabile che non si lascia scappare l'occasione e chiude il secondo set 6-4.
In finale se la vedrà contro il vincente della sfida di stasera tra Novak Djokovic ed il tedesco Diego Schwartzman.