E' Rafa Nadal l'ottavo re di Roma. Fortissimo, troppa differenza quest'oggi con chi lo precede nel ranking ATP, un Novak Djokovic che raramente ha sbagliato tanti colpi come quest'oggi. Ma il serbo è, oltre ad un campione in campo, un campione di sportività: "Non voglio parlare di stanchezza, Nadal oggi era più forte" ha dichiarato a caldo durante la cerimona di premiazione sul terreno del Centrale.
Oggi si sono affrontati i titani del tennis, numero uno ed numero due del mondo, Djokovic contro Nadal. 53 le sfide prima di oggi, 28 vittorie a 25 per Djokovic. C'è un primato assoluto in questa gara: nel primo set si è assistito al primo 6-0 tra tutte le loro sfide.
Ma veniamo alla gara, primo set: nel primo game del primo set otto minuti di battaglia, la spunta Nadal che ruba subito un break a Djokovic, successivamente mantiene il primo turno di servizio e va sul 2-0. Nadal continua ad essere “ingiocabile” anche per il numero 1 al mondo, strappa un altro break e scappa, 3-0. Djokovic appare spento, falloso, impreciso, Nadal va 4-0 e 5-0 conquistando un altro break. Un alieno. Sul proprio turno di battuta si guadagna due palle set che sfrutta. Il primo set finisce 6-0, incredibile.
Nel secondo la musica cambia: grazie a tre ace nello stesso game, Djokovic conquista il primo punto della partita e va sull’1-0, Nadal ricomincia così come aveva lasciato, ormai non si contano più i dritti vincenti, 1-1. Djokovic appare sicuramente più combattivo ed in partita e si riporta avanti, 2-1. Prima balla break per il serbo ma Nadal annulla e vince il game, 2-2. Il serbo è un altro giocatore rispetto al primo set, va 3-2 sul proprio turno di battuta vincendo il game “a zero”. Nadal non si scompone e pareggia nuovamente, 3-3. Djokovic rimonta da 0-40 e fa suo il settimo game (4-3) ma Nadal rimane incollato, 4-4. Il serbo è finalmente in partita, salva 4 palle break, fa suo il game e si porta 5-4 in un set lontano parente del primo. Il primo break lo ottiene nel momento più difficile ed importante della gara che lo porta a vincere 6-4 il secondo set e rimanere in partita.
Terzo set: Nadal fa sul serio, riparte in quarta e strappa subito il break a Djokovic dopo un game combattuto, 1-0 per il maiorchino che mantiene il turno di servizio e raddoppia, 2-0. Lo spagnolo rischia di scappare ma il serbo salva due palle break e vince il game. Djokovic commette molti errori gratuiti, Nadal non sbaglia nulla ed in pochissimo tempo va sul 4-1 strappando l'ennesimo break della gara. Djokovic continua a sbagliare e Nadal vola, 5-1. Arriva la prima palla match per Nadal sul servizio del serbo che sfrutta grazie all’ennesimo errore di giornata Djokovic. Il terzo set finisce 6-1, la gara finisce con la vittoria di Nadal che conquista il titolo di campione degli Internazioni BNL d'Italia 2019.