A sorpresa, il 25enne di Genova ha sconfitto in tre set Jannik Sinner (6-7 6-4 6-3) aggiudicandosi la wild card che gli consente di entrare nel tabellone principale degli Internazionali BNL di Roma 2019.
La pioggia debole ed il clima autunnale che avvolgono il Foro Italico non hanno fermato il cammino di Andrea Basso che un po' a sorpresa ha avuto la meglio contro Jannik Sinner, meno brillante rispetto a quello visto in questi giorni di pre-qualificazioni. L'altoatesino si era comunque aggiudicato il primo set al tie-break (7-3), nel secondo Basso riparte subito forte strappando un break che lo porta sul 3-1 e si rivelerà decisivo per vincere 6-4. Nell'ultimo e decisivo set, Sinner non ha la reazione sperata ed i giochi si chiudono sul 6-3.
Adesso tutto dipenderà da Alexander Zverev: se dovesse battere Hubert Hurkacz, togliendo al polacco la possibilità di godere di uno special exempt, Andreas Seppi entrerebbe direttamente in tabellone e lascierebbe libera la wild card al giovane altoatesino Jannik Sinner.