Terza finale stagionale per Fabio Fognini. L'azzurro, nell'Atp di Los Cabos in Messico, si è infatti aggiudicato la semifinale contro l'inglese Cameron Norrie, battuto con il risultato di 6-4 6-2 maturato in 1h14' di gioco, con il sanremese ottimo al servizio e perfetto in risposta alla battuta del britannico, numero 74 della classifica Atp. Adesso, la sfida a Del Potro, per sollevare il terzo trofeo stagionale dopo i successi a San Paolo e a Bastad. Affronterà per la seconda volta in carriera l'argentino, che ha vinto l'unico precedente tra i due tennisti.
L'avvio sembra essere dalla parte dell'azzurro, che al secondo turno in battuta mette subito a segno un break point e vola sul 3-1, ma Norrie ricambia con la stessa moneta e sale sul 3-3. Al nono game, però, arriva il secondo break di Fognini, che al momento di servire per il set non sbaglia e chiude sul 6-4 in 36 minuti. Ancora meno equilibrato il secondo set: l'avvio di Fognini è bruciante, e porta il numero 15 del mondo subito sul 4-1. L'inglese prova a restare in gara e ha anche due palle break per accorciare le distanze, ma Fognini le annulla e, al primo match point, chiude sul 6-4 6-2 dopo 1h14'.
Terza finale per lui nel 2018 dopo le due (vinte) in Brasile e in Svezia. E' la diciassettesima finale per lui, la quarta sul cemento dopo quelle (perse) a San Pietroburgo nel 2012 e nel 2017 e a Mosca nel 2016. Cerca il primo successo su questa superficie, ma dovrà affrontare Juan Martin Del Potro, che nell'altra semifinale liquida il bosniaco Dzumhur con il risultato di 6-3 7-6. Tra Fognini e l'argentino esiste un unico precedente, che risale al 14 gennaio 2015: ancora sul cemento, a Sydney, vinse Del Potro 4-6 6-2 6-2. Si affronteranno, inoltre le prime due teste di serie del tabellone (Fognini numero 2), con l'argentino attualmente numero 4 della classifica Atp.