Roger Federer supera in tre set 4-6, 7-6, 7-5 Juan Martin Del Potro in 2 ore e 26 minuti nella terza e ultima giornata del girone B dell'Atp World Tour Finals e conquista il pass per le semifinali del Masters di Londra dove se la vedrà col numero 1 del mondo Rafa Nadal. Lo svizzero proverà a fermare la corsa del maiorchino che vuole conquistare per la prima volta in carriera il torneo che chiude la stagione del tennis.
Sul sintetico indoor della O2 Arena di Londra, Del Potro e Federer si affrontano per un posto in semifinale visto che Djokovic è già passato con due vittorie in gare mentre Gasquet è già eliminato con due ko in altrettante partite. Nel primo set l'argentino parte fortissimo, strappa due volte il servizio allo svizzero e vola sul 5-1. Federer recupera un break e recupera fin sul 5-4 ma poi Del Potro chiude capitalizzando la battuta per il 6-4.
Anche nel secondo set l'argentino inizia bene salendo 3-1 ma lo svizzero replica immediatamente e vanno avanti a braccetto fino al tie break: qui il sei volte vincitore del Masters cambia marcia, strappa due volte il servizio a Delpo e chiude 7-2, forzando tutto al terzo e decisivo set. Nonostante il set vinto l'elvetico inizia ancora male, sotto 3-0, ma ancora una volta rimonta sul 3-3 e poi fa il break nell'undicesimo game per andare 6-5. Nel game successivo, con il servizio a favore, si vede annullare un match point da Del Potro ma poi chiude con l'ace per il definitivo 7-5.
Domenica, non prima delle 15, Federer sfida Rafa Nadal in semifinale. Lo svizzero va a caccia della quarta finale consecutiva (ha vinto nel 2010 e 2011) mentre il maiorchino vuole la seconda finale dopo quella del 2010 ma soprattutto il primo titolo, quello manca nella sua ricchissima bacheca.