Continua il sogno di Fabio Fognini al Roland Garros. Nel terzo turno del tabellone maschile, il sanremese batte in cinque set il britannico Kyle Edmund con il punteggio di 6-3 4-6 3-6 6-4 6-4 maturato in 3h36' e vola agli ottavi di finale del torneo del Grande Slam. Una vittoria arrivata in rimonta per l'azzurro, che è riuscito a recuperare il set di svantaggio ed eliminare il giocatore che lo precede nella classifica Atp (Fognini è 18esimo, Edmund 17esimo) e raggiungere il suo secondo miglior risultato di sempre al Roland Garros.
Il primo set è già una sintesi dell'intero match: subito break per Edmund e 3-1, ma la reazione di Fognini è straordinaria, visto che riesce a vincere cinque game di fila e, con due break point, volare sul 6-3. L'avvio del secondo parziale, però, è tutto di marca britannica, visto che il numero 17 del mondo strappa per due volte il servizio al sanremese e vola sul 5-1. Fognini riesce a recuperare i due break di vantaggio e andare sul 4-5, ma Edmund trova il controbreak e il 6-4, pareggiando il conto dei parziali. Il terzo set è ancora favorevole ad Edmund, che dopo tre turni in battuta strappa il servizio a Fognini e volta sul 6-3.
A questo punto, sotto 2-1 nel conto dei set, Fognini inizia a macinare gioco e riesce subito a volare sul 3-0 nel quarto set, ma Edmund recupera il break di svantaggio e trova il 3-3. A fare la differenza, allora, è il break point che consente a Fognini di chiudere sul 6-4, arrivando al 2-2 dopo 2h52'. L'ultimo parziale è il più equilibrato: fino al 5-4, i due tennisti mantengono il turno in battuta, ma Fognini riesce a piazzare l'acuto vincente trovando, al secondo match point, il break decisivo e il 6-4 finale. Grande impresa ddel sanremese, che riesce dunque a raggiungere gli ottavi di finale e ora è ad un passo dal suo miglior risultato, i quarti di finale del 2011. Sulla strada per il terzultimo atto, uno tra il croato Marin Cilic e l'americano Steve Johnson.
Si conclude, invece, l'avventura al Roland Garros di Camilla Giorgi. L'azzurra, infatti, saluta il torneo dopo aver perso 6-4 1-6 6-8 contro la statunitense Sloane Stephens. Un ko arrivato dopo il vantaggio nel primo set, annullato dal parziale perfetto della numero 10 al mondo con il punteggio di 6-1 in appena 29 minuti. L'ultimo e decisivo set è da montagne russe: Giorgi avanti, risposta della Stephens e 2-2. L'azzurra riesce nuovamente a strappare il servizio all'americana, ma al momento di servire per il match subisce tre break di fila, passando dal 5-4 prima, e dal 6-5 poi, al 6-8 finale. Non ci sono più italiane, quindi, nel tabellone femminile del Roland Garros.