Novak Djokovic batte Roger Federer al termine di un match pazzesco ed approda in finale al Master 1000 di Parigi Bercy. Il tennista serbo, numero due del torneo ma in procinto di diventare n.1 ATP a partire da lunedì, ha superato la leggenda svizzera col punteggio di 7-6(6), 5-7, 7-6(3) dopo tre ore e due minuti di partita.
Il primo set fila liscio fino al 6-6, nonostante Djokovic abbia cinque chance di breakkare Federer (ben quattro nell'ottavo gioco): lo svizzero si porta sul 6-5 ma il serbo annulla il set point, mette a segno tre punti di fila e si aggiudica il tié break per 8-6. Il secondo set è l'emblema dell'equilibrio: 72 punti totali (alcuni dei quali mandano in visibilio il pubblico) equamente divisi (36 a testa) dai due campioni. Djokovic, però, soffre nell'ultimo turno di battuta ed è costretto a cedere 7-5. Federer e Djokovic alzano le percentuali di servizio e, nel terzo set, si arriva al tié break finale: lo svizzero commette un doppio fallo fatale sull'1-3 che spiana la strada al successo di Nole, capace di portare a casa l'incontro con il punteggio di 7-6, 5-7, 7-6.
Djokovic vince e approda in finale dove andrà a caccia del Master 1000 numero 33 in carriera. Sfiderà il russo Karen Khachanov, capace di sorprendere e di liquidare in due rapidi set (6-4, 6-1) il più quotato Thiem.