Tennis: super Fognini, vince a Bastad

Pubblicato il 22 luglio 2018 alle 16:05:00
Categoria: Tennis
Autore: Piergiuseppe Pinto

Fabio Fognini vince l'Atp Bastad 2018. L'azzurro, nella finale disputatasi sulla terra battuta svedese, supera Richard Gasquet in tre set (6-3 3-6 6-1) dopo 1h48' di gioco nei quali il sanremese ha dimostrato di saper reagire ai momenti di diffioltà, soprattutto nel primo e nel terzo parziale, chiuso agilmente in poco più di mezz'ora. E' il settimo titolo individuale per Fabio Fognini, il settimo sulla terra battuta. Il numero 15 del mondo vince un torneo dopo un digiuno che durava dal 4 marzo scorso.

L'avvio di Fognini non è dei migliori, visto che Gasquetnumero 29 della classifica Atp, gli strappa subito il servizio e vola sul 2-0. La risposta del sanremese è bruciante: doppio break point e 4-2, un vantaggio che l'azzurro conserverà fino al momento di servire per la conquista del primo set, chiuso sul 6-3 dopo 33 minuti. Nel secondo, però, risale il francese: break point e 3-1. Fognini sembra ancora essere in grado di rimontare, ma dopo il controbreak perde nuovamente il servizio, con il transalpino che vola sul 5-2 e, successivamente, sul 6-3, pareggiando il conto dei set dopo 1h13'.

In avvio del terzo parziale, però, Fognini è straordinario: doppio break point, che lo porta prima sul 3-0, poi sul 5-1. Nel settimo game succede di tutto: Fognini avanti 40-15, ma il francese annulla i due match point fino ad avere addirittura la possibilità di trovare il break, ma l'azzurro sventa il pericolo. Alla fine, al quarto tentativo, Fognini chiude sul 6-1 il terzo set e, dopo 1h48', si aggiudica lo Swedish Open. Un italiano torna a vincere a Bastad dopo 17 anni: l'ultimo era stato Andrea Gaudenzi nel 2001.

E' il settimo torneo vinto da Fabio Fognini, che torna dunque a vincere dopo quattro mesi e mezzo. L'ultima affermazione, infatti, risaliva al 4 marzo 2018, quando l'azzurro vinse in Brasile contro Jarry. Si conferma l'ottima tradizione del numero 15 del mondo sulla terra battutasettimo successo in carriera, tutti su questa superficie, dove ha disputato in totale 13 finali.