Fabio Fognini è in finale nel torneo Atp Bastad, in Svezia. Il sanremese si aggiudica la semifinale contro Verdasco con il punteggio di 6-1 4-6 7-5, guadagnandosi così l'accesso all'atto conclusivo, che vedrà l'azzurro affrontare uno tra Laaksonen e Gasquet. Alla quinta semifinale dell'anno, il numero 15 del mondo domina il primo set, ma rischia nel terzo, conquistato soltanto al tie break. Torna così un italiano in finale sulla terra battuta svedese: non accadeva addirittura dal 2001. Stasera, Cecchinato si giocherà, invece, la finale ad Umag, in Croazia: affronterà l'argentino Trungelliti.
Il primo set è letteralmente dominato da Fognini, che in appena 26 minuti chiude sul 6-1 grazie a tre break point di fila, che lo fanno passare dallo 0-1 alla vittoria in meno di mezz'ora. Nel secondo parziale, la sfida è subito in salita: 0-2, ma il numero 15 della classifica Atp recupera il break di svantaggio e va sul 3-3. A quel punto, però, Verdasco strappa due volte il servizio, reagendo anche al controbreak del sanremese. Il secondo set si chiude quindi sul 6-4 per lo spagnolo che, dopo 1h14', pareggia i conti.
Nell'ultimo parziale, succede di tutto: l'azzurro conquista subito il break di vantaggio e va sul 2-0, ma la risposta di Verdasco è immediata. Fognini sembra riprendere in mano le sorti del match strappando il servizio e salendo sul 4-2, ma il numero 33 del mondo risponde nuovamente e va sul 4-4. Si arriva così sul 6-5 per il sanremese, che riesce, al secondo match point, ad aggiudicarsi un game combattutissimo, che gli consente di chiudere sul 6-1 4-6 7-5 dopo 2h18' di gioco. Fognini vola così in finale per la sedicesima volta nella sua carriera: inseguirà il settimo titolo, con i primi sei conquistati tutti su terra battuta, superficie sulla quale ottiene la finale numero 13. Un italiano si ripresenta all'atto conclusivo dello Swedish Open da 17 anni: non accadeva dal 2001, quando Andrea Gaudenzi vinse su Bohdan Ulihrach. Fognini, in finale, affronterà uno tra lo svizzero Laaksonen e il francese Gasquet.