Aveva sognato un epilogo diverso, soprattutto dopo aver eliminato Roger Federer. La favola dell’australiano Millman allo US Open, però, si ferma bruscamente contro Novak Djokovic ai quarti di finale. Il serbo ora affronterà il giapponese Nishikori (che ha battuto Cilic in cinque set) in semifinale del quarto e ultimo torneo slam della stagione.
Djokovic, partito con la testa di serie numero 6 ha chiuso la pratica Millman in tre set (6-3, 6-4, 6-4) all’Artur Ashe Stadium di Flushing Meadows e per l’undicesima volta consecutiva è entrato tra i primi quattro del torneo. Il serbo, testa di serie numero 6 del seeding, si è imposto 6-3, 6-4, 6-4 all'Arthur Ashe Stadium, confermando la sua imbattibilità ai quarti di Flushing Meadows, dove ha raggiunto per l'undicesima volta consecutiva il penultimo atto. Meglio di Federer e Agassi (fermi a dieci) e all’inseguimento di Connors (14). Nole va dunque all’inseguimento dello Slam numero 15 (in bacheca ci sono già due US Open) e, nel gran caldo di New York, dovà giocarsi l’accesso in finale con Kei Nishikori che, superati i problemi al polso che lo hanno condizionato lo scorso anno, è tornato tra i migliori. Il giapponese ha dovuto faticare oltre quattro ore per battere Cilic in cinque set (2-6, 6-4, 7-6, 4-6, 6-4), in una sorta di rivincita della finale di quattro anni fa vinta proprio dal croato.
Nell’altra semifinale Rafa Nadal sfiderà Juan Martin Del Potro.
Oggi, intanto, è il giorno delle semifinali femminili: a partire dalle 23 italiane sull’Artur Ashe si sfideranno Serena Williams e Anastasija Sevastova e, a seguire, Madison Keys e Naomi Osaka.