Us Open: Fognini galattico, Nadal al tappeto

Pubblicato il 5 settembre 2015 alle 08:49:42
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Fabio Fognini è l'eroe della notte americana. Il 28enne tennista ligure sconfigge in rimonta in 5 set (3-6, 4-6, 6-4, 6-3, 6-4) Rafa Nadal e vola agli ottavi di finale dello Us Open, quarto e ultimo torneo dello Slam. All'azzurro sono servite tre ore 46 minuti sul campo dell’Arthur Ashe Stadium per avere la meglio dello spagnolo che chiuderà, per la prima volta dal 2004, senza uno dei quattro più prestigiosi tornei al mondo in bacheca.

Dopo lo screzio ad inizio agosto nella finale persa di Amburgo, Fognini torna a sfidare Nadal, reduce da una stagione decisamente deludente costellata fin qui da 15 sconfitte. Il ligure aveva invece vinto negli altri due incontri disputati nel 2015 a Rio e a Barcellona. I precedenti sono comunque favorevoli (5-2) allo spagnolo. Fognini, dopo un inizio davvero difficile culminato con alcuni passaggi a vuoto che permettono all'avversario di aggiudicarsi i primi due set, torna in partita imponendo il suo gioco a Nadal (sceso al numero 8 al mondo). Dopo aver recuperato un break nel terzo set, l'azzurro riesce a chiudere sul 6-4 strappando il servizio al mancino di Manacor.

Da qui in avanti Fabio sale in cattedra e lascia poco spazio a Rafa se si eccettua la battuta persa in apertura di quarto set. Fognini conquista due break (al quarto e all’ottavo game) e porta a casa il punto del 2-2. Andamento decisamente insolito per il quinto set con i due tennisti che faticano a tenere la battuta (ben 7 break consecutivi) ma alla fine a spuntarla è l’italiano grazie ad un parziale di 8 punti a 2. In passato soltanto Roger Federer a Miami nel 2005 era stato capace di rimontare un Nadal avanti 2 set a 0. Agli ottavi di finale Fognini affronterà un altro mancino spagnolo, Feliciano Lopez (testa di serie numero 18 del torneo), che ha sconfitto il canadese Milos Raonic in tre set: 6-2, 7-6, 6-3. Agli Us Open l’ultimo italiano agli ottavi è stato Davide Sanguinetti nel lontano 2005.